NEXTECO Srl società specializzata nell'Ingegneria e Management Ambientale Integrati è alla ricerca di un*
ADDETT* ALLA SOSTENIBILITÀ NEI CANTIERI EDILI E INFRASTRUTTURALI, anche con minima esperienza.
Responsabilità
Valutazione e pianificazione sostenibile: collaborare con il team di progettazione, nello sviluppo del Sistema di Gestione Integrato Qualità e Ambientale di cantiere (SGI) nelle diverse fasi del progetto, per favorire l’adozione di pratiche sostenibili anche con riferimento a protocolli nazionali e internazionali.
Approvvigionamenti sostenibili: supportare il team nella verifica che le specifiche e gli standard previsti dai Criteri Ambientali Minimi (CAM) e dal principio DNSH vengano seguiti e rispettati, anche tramite il supporto specialistico nella ricerca e promozione di materiali da costruzione sostenibili e a basso impatto ambientale e l’applicazione pratica di metodologie operative sostenibili in cantiere.
Studi di Life Cycle Assessment (LCA): condurre studi di LCA e analisi dei flussi di materiali per la valorizzazione dei rifiuti e la quantificazione degli impatti ambientali associati a progetti costruttivi (edili e infrastrutturali) e a pratiche di cantiere.
Gestione documentazione: registrare e archiviare la documentazione ambientale di cantiere, collaborare all’apertura e chiusura dei piani controllo della qualità e ambiente, supportare il team nella qualificazione dei materiali (atti di sottomissione).
Report di sostenibilità: preparare report periodici sull'impatto ambientale del cantiere, contribuire all’organizzazione dei dossier della qualità.
Formazione: supportare la persona Responsabile nell’organizzazione e nella conduzione dei programmi di formazione per il personale sulla sostenibilità.
Cosa Offriamo
Ambiente stimolante e dinamico, con concrete opportunità di crescita.
Formazione continua erogata da società specializzata.
Stipendio competitivo e commisurato alla reale esperienza del candidato.
Altre informazioni
Sede di Lavoro: Thiene (Vicenza), con possibilità di trasferte e/o presenza continuativa presso i cantieri centro-nord Italia.
Orario: Full time, dal lunedì al venerdì.
Inquadramento: È previsto un periodo di prova con possibilità di contratto a tempo indeterminato.
Requisiti minimi
Laurea magistrale in Ingegneria Civile / Ambientale, Scienze Ambientali / Scienze Forestali, Scienze Geologiche o disciplina correlata.
Conoscenza delle normative nazionali e internazionali sulla sostenibilità in edilizia ed infrastrutture, sui CAM e sul principio DNSH.
Esperienza nella conduzione di studi di LCA e nella preparazione di inventari di CO2.
Conoscenza delle pratiche di costruzione sostenibile, certificazioni di sostenibilità e normative ambientali, più precisamente in materia rifiuti e terre e rocce da scavo.
Propensione al lavoro di gruppo con ottime doti relazionali, orientamento al lavoro per obiettivi, autonomia, flessibilità e capacità di problem solving.
#J-18808-Ljbffr