Clauger-Technofrigo S.R.L. ha più di 150 anni di leadership nel settore della refrigerazione industriale e trattamento aria.
L'azienda coniuga la tradizione con l'innovazione e ha le sue eccellenze nella progettazione ingegneristica, il project management, la produzione e la manutenzione degli impianti, distribuiti in tutto il mondo.
Negli ultimi anni è sempre più impegnata nell'ambito dell'efficientamento energetico, accompagnando i clienti verso soluzioni impiantistiche orientate al risparmio energetico e all'ottimizzazione delle performance.
Il team Food & Clean Concept è alla ricerca di un/una Energy Engineer che contribuisca allo sviluppo di un approccio integrato all'audit energetico di impianti di refrigerazione industriale. La risorsa si occuperà dell'analisi dei dati fisici provenienti dai sistemi di monitoraggio e dell'elaborazione di proposte di efficientamento energetico, a supporto dei processi di ottimizzazione degli impianti.
Attività:
* Studiare e comprendere un ciclo frigorifero, il suo funzionamento e l'esecuzione di rilievo e mappatura in campo dei principali vettori energetici.
* Eseguire un audit energetico, raccogliere i dati con attenzione alla rilevazione e alla storicizzazione dei dati fisici provenienti dai sistemi di monitoraggio, definire gli indicatori chiave di performance energetica (KPI) e analizzare le performance tramite l'utilizzo di software specifico.
* Supportare la progettazione dell'architettura di acquisizione dati e, dove necessario, elaborare la relativa offerta economica.
* Gestire i progetti in campo legati all'implementazione della medesima architettura di acquisizione dati.
* Effettuare l'analisi dei dati focalizzandosi sui consumi energetici.
* Identificare le inefficienze e le opportunità di miglioramento tramite calcoli di efficientamento energetico.
* Proporre interventi di miglioramenti sull'impianto mediante progettazione supportata dall'analisi tecnico-economica precedentemente elaborata.
* Misurare e verificare i risparmi ottenuti degli interventi di efficientamento energetico implementati.
* Supportare la manutenzione tramite monitoraggio dei principali dati fisici.
* Curare la reportistica relativa al corretto funzionamento dell'impianto.
Formazione:
* Laurea triennale o magistrale in Ingegneria Energetica o Chimica e di Processo.
* - 2-3 anni di esperienza, preferibilmente in progetti di efficientamento energetico presso aziende o ESCo.
* Preferibile esperienza nel settore impiantistico.
* Buona conoscenza di Microsoft 365.
Skills:
* Precisione e affidabilità.
* Fondamenti di refrigerazione ed efficientamento energetico.
* Buona conoscenza dell'inglese
Altre informazioni:
Offriamo un ambiente di lavoro estremamente dinamico e stimolante e la possibilità di intraprendere un percorso formativo atto a sviluppare competenze di tipo tecnico-gestionale nell'ambito della refrigerazione industriale del settore agroalimentare, Oil & Gas, chimico e farmaceutico.