Daikin Italia è un’affiliata di Daikin Europe N.V., a sua volta affiliata di Daikin Industries LTD, fondata in Giappone nel 1924.
Presente a livello mondiale, Daikin Air Conditioning Italy SpA commercializza sistemi di climatizzazione, riscaldamento, ventilazione e refrigerazione per tutti i settori di attività (residenziale, commerciale e industriale).
L'innovazione, la qualità dei processi produttivi e i servizi offerti alle reti di distribuzione e agli utenti finali fanno di Daikin il marchio di riferimento per le soluzioni di riscaldamento e condizionamento.
Daikin Air Conditioning Italy Spa ricerca per la sede di Milano un/a Energy Consultant Engineer da inserire nella divisione Service.
Ruolo e responsabilità:
La risorsa, avrà le seguenti responsabilità:
* Proporre interventi di efficientamento energetico abbinando strumenti di incentivazione quali Conto Termico 2.0, certificati bianchi, Transizione 5.0, CER, Bandi Regionali, ecc.
* Sviluppare analisi di efficientamento energetico, effettuando diagnosi energetiche ed energy audit con strumentazione in campo, oltre a sviluppare modellazioni energetiche degli edifici (MC4) e simulazioni dinamiche (EnergyPlus).
* Supportare tecnicamente e da un punto di vista consulenziale anche i colleghi di altre funzioni, in particolare i Service Area Manager, in relazione ai progetti di efficientamento energetico.
* Applicare le linee operative definite dal Division Manager / Co-Manager per lo sviluppo a livello nazionale del business legato alla consulenza in ambito energetico, volta all’individuazione di soluzioni commerciali in ambito HVAC (energy audit, interventi di efficientamento, energy performance contract, ecc.).
* Mantenere una presenza diretta sul territorio, effettuando con regolarità sopralluoghi e visite presso i clienti per identificare, insieme alle altre figure del dipartimento tecnico e del Solution Center, la migliore soluzione tecnica, energetica ed economica.
* Promuovere relazioni con soggetti operanti in ambito energy, quali ESCO, società di monitoring, professionisti del settore ed enti istituzionali come GSE.
* Collaborare all’identificazione e implementazione di nuove soluzioni, inclusi contrattualistica, meccanismi incentivanti e strumenti finanziari, per i clienti business.
Requisiti richiesti:
* Laurea in Ingegneria Energetica, Meccanica, Elettrica o Industriale.
* Precedente esperienza di almeno 5 anni in ruolo analogo, come Energy Manager o Energy Consultant.
* Conoscenza della normativa sugli strumenti di incentivazione (Conto Termico 2.0, TEE, CER, Transizione 5.0, ecc.).
* Capacità di redigere analisi di efficientamento energetico, diagnosi energetiche, analisi finanziarie e proporre soluzioni in ambito HVAC, fotovoltaico e industriale.
* Conoscenza di software di modellazione energetica degli edifici (MC4 e EnergyPlus).
* Certificazione EGE, conoscenza in ambito EPC e PPP rappresentano un plus.
* Problem solving, affidabilità, spirito collaborativo, flessibilità e capacità di gestione dello stress.
* Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
Offriamo:
* Contratto a tempo indeterminato.
* Inquadramento e retribuzione commisurati all’esperienza.
* Auto aziendale, PC portatile, cellulare aziendale.
* Ticket restaurant.
J-18808-Ljbffr
#J-18808-Ljbffr