Siamo alla ricerca di un/una Tecnico Specialista Fotovoltaico - pre e post venditamotivato/a e orientato/a al cliente per supportare la nostra rete di installatori, distributori e clienti finali nel settore degli inverter fotovoltaici e sistemi di accumulo a batteria. La figura sarà inserita nel team tecnico e risponderà all’Inverter Product Manager e si occuperà del supporto tecnico di primo e secondo livello, sia da remoto che eventualmente in loco. Responsabilità - Diagnosticare e risolvere problematiche legate all’installazione, configurazione e funzionamento di inverter e batterie. - Fornire supporto tecnico durante l’attivazione e messa in servizio dei prodotti, incluso nella configurazione delle applicazioni necessarie. - Gestire la reportistica per analizzare guasti ricorrenti e richieste frequenti, fornendo dati utili al miglioramento continuo del servizio e del prodotto. - Creare e aggiornare documentazione técnica, FAQ, contenuti informativi, video dimostrativi e manuali utente. - Supportare eventi e corsi di formazione técnica per clienti e partner. - Fornire supporto tecnico al team commerciale durante il processo di prevendita o nella gestione di richieste complesse. Requisiti - Laurea in ambito tecnico (preferibilmente elettrico/elettronico) o diploma con esperienza equivalente. - Buona conoscenza di sistemi elettrici, inverter, batterie al litio, e sistemi di gestione delle batterie (BMS). - Esperienza e buona manualità nell’utilizzo di applicazioni software mobile e interfacce utente. Gradita esperienza anche nella progettazione applicazioni mobile. - Predisposizione all’ascolto e alla pazienza nella gestione delle richieste dei clienti. - Attitudine al problem solving e all’attenzione al cliente, con approccio empatico e collaborativo. - Chiarezza nella comunicazione, sia scritta che orale, sia in italiano che in inglese (livello B2 o superiore). - Precisione, puntualità e attenzione ai dettagli. - Capacità di lavorare in team e gestire situazioni sotto pressione mantenendo un atteggiamento positivo. - È richiesta disponibilità a brevi trasferte sul territorio nazionale ed estero. - Gradita precedente esperienza in ruoli analoghi o help desk tecnico. Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo indeterminato Benefit: - Buoni pasto - Cellulare aziendale - Computer aziendale - Orario flessibile - Supporto allo sviluppo professionale Retribuzione supplementare: - Piano incentivi - Quattordicesima - Tredicesima Domande di preselezione: - Abiti vicino a Cittadella? - Sapresti condurre una conversazione tecnico-commerciale o dare supporto tecnico in inglese fluente (con competenza livello B2 o superiore)? - Hai una buona conoscenza del funzionamento di sistemi elettrici, inverter, batterie al litio e BMS?