Manelli Impresa SpA L'offerta di lavoro non è disponibile nel tuo Paese. Descrizione del posto vacante Si invitano i candidati ad inviare il proprio curriculum in formato europeo alla seguente mail: curriculum@manelligroup.com. Manelli Impresa S.p.A., tra le prime aziende edili italiane specializzate in infrastrutture, costruzioni civili e industriali, ricerca SENIOR BUYER DI CANTIERI EDILIZIA AREA NORD ITALIA da inserire presso le nostre commesse nel territorio. Scopo della Mansione: Il Senior Buyer di Cantiere Edilizia, riporta gerarchicamente alla direzione di cantiere e funzionalmente al Direttore Ufficio Acquisti e Approvvigionamento di sede. È incaricato della gestione e coordinamento del processo di approvvigionamento di beni, materiali e servizi necessari per i progetti in ambito infrastrutture, garantendo la selezione accurata dei fornitori, la negoziazione delle migliori condizioni economiche e contrattuali, e la gestione delle forniture in conformità con gli standard qualitativi e le tempistiche aziendali. Principali Responsabilità: Selezionare, qualificare e valutare i fornitori, assicurando che soddisfino i requisiti aziendali in termini di qualità, affidabilità e conformità normativa; Mantenere aggiornato il database fornitori e gestire il processo di vendor rating; Condurre ricerche di mercato per individuare nuovi potenziali fornitori, valutandone il profilo societario, tecnico e organizzativo; Effettuare attività di scouting per diversificare e migliorare la base fornitori; Pianificare e gestire gli acquisti in base alle esigenze delle commesse e al programma dei lavori, redigendo e aggiornando il Piano degli Approvvigionamenti in collaborazione con i Direttori Tecnici e i Responsabili di Commessa; Emettere e gestire le richieste di offerta, confrontare le proposte ricevute e coordinare con il Direttore Tecnico e i responsabili di commessa per l’affinamento tecnico delle offerte; Tabulare e valutare le offerte per garantire omogeneità e trasparenza nel processo decisionale; Gestire l'emissione e l'inserimento degli ordini d'acquisto nel sistema gestionale, negoziando e redigendo contratti di subappalto, servizi e forniture; Assicurare che gli ordini rispettino le condizioni, i tempi e le modalità concordate con i fornitori, in linea con le procedure aziendali e i Protocolli di Legalità; Monitorare le attività dei fornitori, assicurando la conformità delle spedizioni in termini di qualità, quantità e tempi; Supervisionare l'interazione con il magazzino e la gestione della distinta base per garantire la disponibilità dei materiali necessari per le commesse; Collaborare con le funzioni aziendali, tra cui Produzione, Amministrazione, Controllo Qualità e Direzione Tecnica, per garantire il coordinamento e la gestione efficace degli acquisti; Supportare le funzioni di commessa nella predisposizione delle Richieste di Approvvigionamento; Monitorare e analizzare le performance dei fornitori tramite KPI e reportistica periodica, gestendo eventuali criticità per garantire la continuità e l’efficienza delle forniture; Assicurare il rispetto delle procedure aziendali, dei regolamenti e delle direttive di gruppo; Aggiornare periodicamente il programma gestionale degli acquisti e predisporre report mensili delle attività per la Direzione. Requisiti: Laurea in Ingegneria, Economia o diploma tecnico equivalente; Almeno 5 anni di esperienza in ruoli simili nel settore delle costruzioni edili, preferibilmente in cantieri complessi; Conoscenza software di preventivazione e contabilità (Primus Acca); Conoscenza del mercato dell'edilizia e di una ampia e aggiornata Vendors' list; Conoscenza della normativa vigente sugli Appalti Pubblici; Ottime capacità relazionali e di negoziazione; Forte senso di responsabilità e autonomia operativa; Capacità di lavorare sotto pressione e in ambienti strutturati. La nostra organizzazione opera nel rispetto della parità di genere e si impegna a sostenere inclusività e diversity. J-18808-Ljbffr