Akkodis è un leader globale nel mercato dell'ingegneria e della ricerca e sviluppo, che mira ad accelerare l'innovazione e la trasformazione digitale utilizzando la forza dei connected data.
Con la passione per la tecnologia e il talento, il gruppo, composto da più di 40.La divisione Life Sciences di Akkodis è leader a livello italiano nell’ambito della consulenza ingegneristica, convalida e servizi GMP per le aziende del comparto farmaceutico, chimico e sanitario. Costituita da consulenti specializzati di elevato livello tecnico e provata esperienza nel campo delle Good Manufacturing Practices, che hanno approfondito la loro formazione collaborando con importanti aziende internazionali, l’azienda assicura una totale conformità ai requisiti qualitativi dell’FDA e degli equivalenti organismi europei. I servizi riguardano Engineering, Commissioning & Qualification, IT compliance, Process&Quality, Advanced therapies, training GxP.
Cybersecurity OT / Design Engineer per Life Science (OT Security & Automation)
Quale sarà il tuo contributo in Akkodis?
All’interno di progetti di cybersecurity nel settore Life Sciences, con particolare attenzione al mondo OT/IoT, automazione e design di sistemi, ti occuperai di supportare la gestione delle soluzioni di sicurezza per reti OT, infrastrutture di produzione e sistemi di automazione, garantendo conformità a standard internazionali di settore e best practice .
Analisi del design di architetture OT in contesti Life Sciences
Configurare e gestire soluzioni di sicurezza per l’accesso esterno e il traffico remoto (es. Zscaler) e per la segmentazione di rete (networks segmentation, DMZ, firewalling)
Implementare e gestire contesti di DevSecOps/Automation in ambienti containerizzati (Docker) e pipeline di sicurezza per il software di controllo.Gestire la sicurezza dei sistemi di automazione (SCADA, ICS, BMS, PLC/RTU) e delle reti OT (combinazioni di rete industriale, sensoristica, fieldbus)
Condurre risk assessment, threat modeling e vulnerability management su ambienti OT/IT ibridi
Supportare attività di change management, documentazione tecnica
Laurea in Informatica, Ingegneria o equivalente (preferibilmente con focus sulla sicurezza, reti e automazione).
Esperienza di almeno 3–5 anni in cybersecurity OT/ICS in contesti regolamentati (preferibilmente Life Sciences).
Comprensione solida dei componenti di rete (switch, router, firewall, VPN, NAT, DMZ, load balancer, segmentazione di rete) e del modello TCP/IP
Esperienza pratica con uno o più dei seguenti strumenti : Palo Alto, Fortinet, Check Point).
Esperienza con sistemi di automazione (SCADA, BMS) e con Operational Technologies Networks
Capacità di leggere e interpretare architetture di sistema e diagrammi di rete/architettura
familiarità con ITIL o approcci simili è un plus
Buona conoscenza dell’inglese (livello C1) per la comunicazione con team internazionali
Certificazioni specifiche per il mondo Cyber
CISSP, CISM, CCNA/CCNP o equivalente.
Contratto a tempo indeterminato
Ti supporteremo grazie ai nostri piani di formazione, ad una performance review annuale, ad un affiancamento nelle fasi iniziali di ingresso, unitamente a follow-up con figure Manageriali e HR Business Partner
Lavoro prevalentemente remoto con disponibilità a viaggiare verso siti clienti secondo necessità
Tutte le nostre offerte di lavoro sono aperte anche a persone con disabilità, in conformità con la Legge 68/99, e il nostro obiettivo è garantire un processo di selezione equo, accessibile e rispettoso delle esigenze individuali.