Durst Group è un'azienda leader nella produzione di stampanti digitali industriali con sede a Bressanone, in Alto Adige. Il nostro core business è focalizzato sulla tecnologia inkjet e su un ecosistema integrato che comprende inchiostri, software e servizi. Overview Per il nostro nuovo stabilimento di Como siamo alla ricerca di un / una Responsabile di Stabilimento che si occupi della gestione operativa e dello sviluppo del sito. Oltre a garantire processi produttivi e logistici stabili, l’attenzione sarà rivolta in particolare alla costruzione e all’espansione dello stabilimento, che in futuro assumerà ulteriori compiti di montaggio e logistica all interno del gruppo. Il / la titolare della posizione sarà responsabile del personale del sito e lavorerà in stretta sinergia con le funzioni centrali del gruppo, contribuendo attivamente alla realizzazione della strategia aziendale. La posizione riporterà direttamente al Chief Operating Officer (COO) del gruppo e collaborerà a stretto contatto con i reparti R&D, Sales, Finance, HR e IT. Principali compiti e responsabilità Gestione operativa : Garantire il regolare svolgimento delle attività quotidiane in produzione, montaggio, acquisti e logistica. Gestione operativa : Coordinare i processi operativi tenendo conto di costi, scadenze, qualità, sicurezza sul lavoro e sostenibilità. Gestione operativa : Responsabilità per il facility management e per l’utilizzo / manutenzione degli edifici e delle strutture operative. Sviluppo del sito Sviluppo e ampliamento del nuovo sito post-acquisizione, inclusa l’integrazione di nuove attività di montaggio e logistica da altri stabilimenti del gruppo. Creazione di strutture, processi e unità organizzative efficienti per supportare la crescita e l’aumento della capacità. Proseguimento e promozione delle metodologie Lean e dei processi di miglioramento continuo. Collaborazione stretta con la sede centrale per la strategia del sito e la sua implementazione. Gestione del personale Responsabilità per circa 32 collaboratori, con una tendenza di crescita significativa. Reclutamento, inserimento e sviluppo di nuovi collaboratori. Promozione di una cultura del lavoro orientata alla performance e al lavoro di squadra. Garanzia della sicurezza sul lavoro, della tutela della salute e del rispetto delle normative in materia di lavoro. Gestione delle interfacce Coordinamento con Finance, HR e IT presso la sede centrale, nonché con le unità locali di vendita e sviluppo che fanno capo direttamente alla sede. Collaborazione con altri stabilimenti del gruppo per il trasferimento di processi e know-how. Referente per enti locali, partner e fornitori di servizi. Requisiti Laurea in ambito produzione / logistica / ingegneria gestionale o qualifica equivalente. Pluriennale esperienza operativa in ambito produttivo. Esperienza nella costruzione o nello sviluppo di stabilimenti produttivi, inclusa la crescita organizzativa. Conoscenza dei processi di montaggio, logistica e facility management. Spiccato approccio pratico (“hands-on”), pragmatismo e forte orientamento ai risultati. Eccellenti capacità di leadership e comunicazione. Buona conoscenza della lingua inglese; il tedesco è un vantaggio. Perché unirsi a noi? Guida il cambiamento in un’azienda riconosciuta a livello globale per la sua capacità innovativa. Lavora in una cultura tecnologicamente avanzata, orientata all’apprendimento, con progetti all’avanguardia e una collaborazione internazionale. Fai parte di un team con una missione chiara, all’interno di un’azienda familiare con radici profonde e una presenza globale. Goditi una vera qualità della vita : retribuzione competitiva, incentivi basati sulla performance, orari flessibili e ambienti di lavoro stimolanti. Costruiamo insieme il futuro della produzione digitale. Candidati ora o contattaci per un colloquio riservato. Massima discrezione garantita. J-18808-Ljbffr J-18808-Ljbffr