Ruolo del Buyer
Il nostro ufficio acquisti cerca un professionista per la gestione degli approvvigionamenti e l'acquisto di beni e servizi. Questa figura è responsabile della pianificazione e gestione degli ordini, nonché dell'individuazione e valutazione dei fornitori.
L'obiettivo principale del Buyer è quello di ottimizzare le scorte, migliorare i flussi e i processi di stoccaggio e ridurre i costi. Per raggiungere questo obiettivo, il Buyer deve analizzare le offerte dei fornitori, valutarne il miglior rapporto qualità/prezzo e negoziare i termini di acquisto e le condizioni della fornitura.
Inoltre, il Buyer è responsabile della partecipazione alle fiere di settore per scouting nuovi fornitori, della stipula dei contratti di acquisto, della gestione degli ordini a livello amministrativo e del mantenimento dei rapporti commerciali con i fornitori nazionali e internazionali.
Infine, il Buyer verifica il rispetto delle procedure concordate, anche in collaborazione con il reparto controllo qualità, e contratta direttamente con i fornitori eventuali reclami e resi.
La formazione richiesta per questo ruolo è un diploma di perito meccanico o una laurea in ingegneria meccanica. L'esperienza richiesta è di almeno 5 anni in ruolo analogo, preferibilmente nel settore della componentistica oleodinamica/meccanica/industriale. Inoltre, è richiesta una madrelingua italiana e una buona conoscenza della lingua inglese.
Le caratteristiche personali richieste sono l'approfondita capacità di analisi per prevedere l'andamento dei mercati e dei prezzi, l'orientamento ai risultati, ottime capacità comunicative e di negoziazione e organizzazione e precisione.