Ascoli piceno, Italy
Finalità del Ruolo
Assicurare la corretta gestione amministrativa, contabile e fiscale della società capogruppo e delle sue organizzazioni all’estero, coordinando un team strutturato e garantendo l’affidabilità del reporting economico-patrimoniale, nel rispetto delle normative italiane ed estere applicabili e delle scadenze previste.
Responsabilità Principali
• Coordinamento e Supervisione Operativa
• Gestione e coordinamento del team amministrativo (30 risorse), garantendo efficienza e corretto bilanciamento delle attività.
• Supervisione della contabilità generale, clienti, fornitori, banche, cespiti e riconciliazioni inter-company.
• Gestione centralizzata delle attività contabili della capogruppo e delle organizzazioni estere in ambito UE.
• Chiusure Contabili e Bilancio
• Coordinamento delle chiusure mensili, trimestrali e annuali nel rispetto delle scadenze di gruppo. • Redazione del bilancio civilistico secondo i principi contabili italiani (OIC).
• Supporto al processo di consolidamento (in collaborazione con il team controlling/consolidato).
• Redazione del reporting per il consolidamento nella società controllante (una volta all’anno)
• Adempimenti Fiscali e Normativi (in coordinamento con la Direzione Affari Fiscali)
• Supporto alla Direzione Affari Fiscali negli adempimenti fiscali ordinari (IVA, imposte dirette, dichiarazioni fiscali) della capogruppo e delle organizzazioni estere fornendo il set di informazioni contabili sottostanti e necessarie.
• Coordinamento delle attività con consulenti locali per il rispetto della normativa civilistica e fiscale estera.
• Gestione dei rapporti con le autorità fiscali e revisori esterni.
• Sistemi, Procedure e Controlli Interni
• Mantenimento e miglioramento delle procedure amministrative e dei controlli interni a supporto dell’area AFC.
• Collaborazione con l’area IT per l’evoluzione dei sistemi ERP e dei tool di reportistica.
• Promozione di iniziative di digitalizzazione e semplificazione dei processi amministrativi.
• Supporto al Management
• Fornitura di informazioni economico-finanziarie affidabili per il supporto alle decisioni aziendali, nonché per operazioni di M&A.
• Collaborazione con la Direzione Amministrazione e Controllo e le funzioni finanziarie per la pianificazione e il controllo di gestione.
• Gestione dei flussi informativi con gli organi di controllo legale e la società di revisione.
Requisiti del Ruolo
• Formazione e Competenze Tecniche
• Laurea in Economia o titolo equivalente; eventuale abilitazione come Dottore Commercialista costituisce un plus.
• Solida conoscenza dei principi contabili italiani (OIC) e della normativa fiscale italiana.
• Esperienza con contabilità di stabili organizzazioni estere e principi contabili internazionali (IFRS). • Ottima padronanza dei principali strumenti informatici e ERP (es. SAP, Oracle, ecc.).
• Esperienza Richiesta
• Almeno 10-15 anni di esperienza in ambito amministrativo, di cui almeno 5 in ruoli di responsabilità diretta su team strutturati.
• Provenienza da contesti aziendali di medie/grandi dimensioni, preferibilmente con operatività internazionale.
• Capacità di leadership e gestione di team.
• Precisione, affidabilità e orientamento al risultato.
• Buone capacità relazionali e di comunicazione, anche in contesti cross-country.
• Capacità di lavorare sotto pressione e nel rispetto delle scadenze.
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