Responsabilità del ruolo
L' Allievo/a è inserito/a all'interno di un punto vendita e viene formato per conoscere appieno la merceologia del reparto, i metodi e le procedure e per apprendere le tecniche specifiche per la lavorazione e trasformazione delle materie prime, al fine di acquisire una sempre crescente specializzazione di prodotto.
Apprende le logiche dell’allestimento e del rifornimento dei prodotti sui banchi, del mantenimento dell'ordine degli spazi espositivi e di riordino prodotti. Dà supporto alla clientela nel processo di acquisto, al fine di garantire il massimo livello di qualità sia in termini di prodotto sia di servizio.
Questa fase, in cui l'allievo/a acquisisce gradualmente autonomia nello svolgimento del proprio operato, è propedeutica all'accesso a ruoli che prevederanno l'assunzione di sempre maggior responsabilità.
Attività
1. Ricevimento, controllo e stoccaggio dei prodotti e delle materie prime negli appositi spazi refrigerati (pesce fresco, sushi, prodotti semilavorati);
2. Allestimento dei banchi assistiti, dei banchi espositivi a libero servizio e dei prodotti in assortimento secondo layout predefiniti;
3. Assistenza e servizio alla clientela su prodotti e ricette;
4. Apprendimento delle tecniche specifiche per la trasformazione delle materie prime;
5. Operazioni di taglio e sfilettatura;
6. Preparazione e confezionamento di piatti pronti;
7. Analisi dei dati di vendita funzionale alla gestione degli ordini di acquisto specifici di reparto e dei flussi delle merci;
8. Organizzazione e gestione del personale di reparto (mansioni, programmazione orari, ferie);
9. Pulizia e sanificazione dei banchi;
10. Verifica ed osservanza degli standard di sicurezza del reparto e del negozio previsti dalle relative norme legislative (es. HACCP).
Caratteristiche candidato
11. Predisposizione alla relazione con la Clientela;
12. Attitudine all'ascolto e alla mediazione;
13. Doti di leadership e team working;
14. Capacità di analisi e problem solving operativo;
15. Flessibilità e disponibilità oraria in base alle esigenze organizzative;
16. Patente automobilistica B;
17. Automunito.
Le offerte di lavoro qui pubblicate si rivolgono a candidati di entrambi i sessi ai sensi della normativa vigente (D.LGS. 198/2006).