L’Azienda nostra Cliente è una realtà strutturata e dinamica, attiva nel settore dell’edilizia attraverso diverse Business Unit. Si occupa in particolare di progettazione architettonica, di produzione e vendita di componenti ad alto valore aggiunto, e della gestione di progetti “chiavi in mano” per la riqualificazione energetica e strutturale di edifici commerciali e pubblici. L’attenzione alle tematiche in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro rappresenta un elemento distintivo dell’operato aziendale, e per questo siamo alla ricerca della seguente figura:
Responsabile Salute e Sicurezza
Obiettivi del ruolo
La figura dell’ RSPP sarà responsabile della gestione della salute e sicurezza sul lavoro per tutte le sedi aziendali, inclusi uffici, stabilimenti produttivi e cantieri. La figura, interna all’organico, avrà la responsabilità del presidio normativo e operativo in materia di salute e sicurezza, coordinando sia le risorse interne che i consulenti esterni.
Principali responsabilità
* Garantire il rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08) per tutte le sedi aziendali e i cantieri attivi.
* Redigere e aggiornare il DVR e la relativa documentazione di sicurezza.
* Coordinare e supervisionare le attività delle Risorse interne (2 persone) dedicate alla sicurezza.
* Gestire i rapporti con lo studio di consulenza esterno, assicurando coerenza e qualità delle attività svolte.
* Elaborare e gestire i DUVRI per cantieri e appalti, così come tutti i documenti necessari allo svolgimento dell’appalto secondo le normative vigenti, curando le relazioni con subappaltatori, fornitori e direzione lavori.
* Organizzare e tenere corsi di formazione e aggiornamento in ambito sicurezza.
* Effettuare sopralluoghi in produzione e nei cantieri, verificando l'applicazione delle misure di sicurezza e proponendo eventuali correttivi.
* Collaborare con la Direzione, l’Ufficio Tecnico e la Produzione per la gestione di situazioni critiche, incidenti o infortuni.
* Monitorare i KPI relativi alla sicurezza e predisporre la reportistica periodica.
Requisiti richiesti
* Esperienza di almeno 5 anni in ambito HSE / RSPP / ASPP, preferibilmente in contesti produttivi e/o con attività in cantiere.
* Ottima conoscenza della normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, inclusi aspetti relativi ai cantieri temporanei e mobili.
* Capacità di gestire team e interlocutori esterni, con approccio organizzato e orientato alla prevenzione.
* Buone capacità relazionali, autorevolezza e attitudine al lavoro sul campo.
* Patente B e disponibilità a spostamenti tra sedi e cantieri, principalmente Nord Italia.
* OPZIONALE: Possesso dei requisiti di legge per ricoprire il ruolo di RSPP, l'Azienda valuterà se mantenere la delega esterna o assegnarla alla posizione.
Sede di lavoro: Milano est - Bergamo
Riporta a: Direzione Generale
Settore: Edilizia – Produzione di materiali / General Contractor
Esperienza richiesta: 3 / 8 anni.