Overview
l Gruppo Azienda Trasporti Milanesi, fondato nel 1931, è un'organizzazione leader nel campo della mobilità sostenibile, che gestisce a Milano l'intero sistema di linee metropolitane, tram, autobus e filobus, oltre che i servizi di mobilità integrata: bike sharing, parcheggi di interscambio, servizi di sosta e di accesso alle zone a traffico limitato.
L'inserimento avverrà presso la nostra Direzione di Demand Management e gestione portfolio applicativo. Si tratta di una struttura composta da Project Manager e professionisti con competenze tecnico-funzionali, che gestisce a 360° il parco applicativi di tutte le direzioni di business dell'azienda, sia nella manutenzione degli stessi nel tempo, che supportando il cliente interno in sfidanti progetti di transizione tecnologica e di reingegnerizzazione dei processi.
Principali attività
Nel ruolo di Project Manager, ti occuperai di progettualità IT in ambito applicativo legato ai processi Corporate.
Ti occuperai delle seguenti attività:
* Gestione dei progetti in tutto il loro ciclo di vita, dalla fase di preparazione fino al rilascio in esercizio e conseguente supporto post-avvio;
* Governance di progetto: garantire il rispetto delle scadenze, del piano di lavoro e la prioritizzazione dell'attività;
* Supporto nella validazione della documentazione funzionale e dei deliverables;
* Definizione e monitoraggio del Piano di Lavoro progettuale;
* Coordinamento delle attività del team di progetto e di fornitori IT esterni in supporto all'azienda;
* Gestione della relazione con tutti gli stakeholders coinvolti, interni ed esterni, organizzando momenti periodici di allineamento con la direzione di business;
* Gestione delle criticità operative ed orientamento delle stesse verso il percorso di risoluzione;
* Organizzazione e conduzione dei SAL;
* Supporto nella raccolta dei requisiti, identificazione dei principali gap e preparazione alla fase di integration test ed UAT, redigendo in prima persona la documentazione di progetto ove necessario;
* Controllo e validazione della documentazione progettuale, con particolare attenzione alla documentazione necessaria per le fasi di assistenza e manutenzione post avvio.
Requisiti richiesti
* Laurea, preferibilmente in Ingegneria Gestionale, Economia o ambiti affini;
* Conoscenza e pregressa esperienza nell'applicazione delle principali metodologie di Project Management, in particolare Waterfall;
* Capacità di stesura e analisi di documenti progettuali quali requisiti di business, specifiche funzionali, blueprint, verbali e Gantt di progetto;
* Esperienza maturata in progetti di trasformazione digitale, preferibilmente con focus su processi di vendita, e-Commerce, o prodotti web, presso Società di consulenza IT o presso Direzioni ICT di aziende finali;
* Dimestichezza con la suite MS Office.
Completano il profilo
* Ottime capacità di ascolto e spiccate doti relazionali;
* Predisposizione alla relazione e alla collaborazione con i colleghi di team;
* Forte orientamento al cliente e al conseguimento dei risultati.