Stiamo cercando un/a HSE Specialist per supportare lo stabilimento di Limana di LU-VE Group.
La tua sede lavorativa sarà LU-VE S.p.a, Limana, Italy.
Scopo del ruolo
L’HSE Specialist supporta l’HSE Manager nella corretta applicazione degli adempimenti richiesti dalle normative in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nonchè ambientale;
E’ attivo promotore di iniziative volte a rafforzare formazione e consapevolezza sulle tematiche di sicurezza e ambiente;
Responsabilità
* Informare e formare i dipendenti fornendo ai lavoratori le informazioni inerenti alla sicurezza in azienda, con particolare riferiemnto ai rischi presenti,alle misure di prevenzione adottate, alle procedure da seguire, in caso di incidente e/o emergenza ai pericoli connessi legati all’uso di certi materiali o sostanze o all’attività lavorativa da intraprendere, tramite ufficio HSE.
* Elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali
* Elaborare le misure preventive e protettive, individuare i dispositivi di protezione individuale più appropriati alla mansione e/o al lavoratore e i sistemi di controllo di tali misure
* Curare cartelli segnaletici e schede di corretto uso di macchine e impianti in base ai loro manuali d’uso e manutenzione
* Affiancare l’HSE manager nell’analizzare e nel denunciare tempestivamente alle autorità competenti gli incidenti e informare dei danni alle persone esposte
* Fornire un supporto fattivo ai responsabili di funzione a livello locale grazie alla sistematica attività di audit volta a mettere in evidenza eventuali inadempienze normative dell’azienda ed eventuali punti di miglioramento.
* Collaborare con l’HSE Manager nell’individuare i fattori di rischio presenti in azienda, valutarli e individuare le misure per la sicurezza dell’ambiente di lavoro
* Raccogliere tutte le informazioni necessarie all’elaborazione del documento di valutazione dei rischi, nonchè dell’implementazione di programmi di formazione specifica dei lavoratori
* Contribuire a diffondere la cultura e al sensibilizzazione alle problematiche della sicurezza motivando il personale a seguire e migliorare continuamente gli standard aziendali
* Gestire le pratiche ambientali, come rifiuti, emissioni, rapporti con enti
* Collaborare con il Medico competente nella gestione delle attività sanitarie
Esperienza:
* Minimo 2-3 anni di Esperienza nel ruolo in aziende strutturate
Requisiti:
* Formazione ASPP o Laurea di riferimento in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
* Conoscenza del Pacchetto Office( in particolare excel)
* Buona consocenza della lingua inglese
* Competenze in ambito gestione rifiuti
* Preferibile conoscenza dell’ISO14001 e 45001
* Competenze in ambito sostenibilità e gestione efficienza energetica
* Conoscenza direttiva macchine
* Possesso dell’abilitazione alla Formazione
* Preferibile conoscenza del software Risolvo
Ti offriamo la possibilità di crescere e sviluppare la tua esperienza e le tue competenze all’interno della nostra azienda. Entrerai a far parte del nostro Gruppo, dove mettiamo le persone al centro. Non vediamo l’ora di costruire il nostro futuro insieme a te.