Description
Entra nel Servizio Sistemi Informativi di Credem, un Gruppo bancario solido e dinamico, per ricoprire un ruolo chiave di Salesforce Specialist. Cerchiamo un professionista che sappia unire competenze di Financial Service Cloud e Marketing Cloud, gestendo analisi, sviluppo e personalizzazione della Customer Experience. Sede a Reggio Emilia con possibilità di lavoro ibrido.
Il Ruolo e l'Area di Inserimento
Sarai inserito nel Servizio Sistemi Informativi del Gruppo Credem, un'area che guida la nostra evoluzione digitale con una forte spinta all'innovazione e all'utilizzo dell'AI. Ricoprirai un ruolo strategico, lavorando su due fronti cruciali per la relazione con il cliente:
* Salesforce Financial Service Cloud (FSC): Svolgerai un ruolo cruciale nella raccolta e analisi delle esigenze business, identificando le capabilities necessarie a coprire i requisiti del settore bancario/assicurativo. Lavorerai a stretto contatto con il team di sviluppo per il design e l'individuazione di soluzioni scalabili e di elevato standard qualitativo.
* Salesforce Marketing Cloud (SMC): Gestirai l'intero ciclo di vita delle campagne di marketing, curandone analisi, ottimizzazione e configurazione. Svilupperai strategie di engagement e customer experience, analizzando i dati comportamentali cross-canale per creare comunicazioni altamente personalizzate e massimizzare l'efficacia del marketing.
Cosa Farai nel Dettaglio:
* Raccogliere e analizzare i requisiti di business.
* Partecipare attivamente al design delle soluzioni e all'individuazione delle capabilities Salesforce.
* Creare, gestire e ottimizzare journey e campagne personalizzate su Marketing Cloud.
* Utilizzare strumenti analitici per interpretare i dati e analizzare i dati comportamentali cross-canale.
* Collaborare con analisti e sviluppatori per garantire che le soluzioni tecniche soddisfino i requisiti aziendali.
Sede di Lavoro e Modalità:
La sede di lavoro è Reggio Emilia, con la possibilità di lavorare in modalità ibrida (smart working).
Competenze e Qualifiche
Cerchiamo un professionista con solida esperienza nel dominio bancario/assicurativo e padronanza di entrambi gli ambienti Salesforce:
* Conoscenza Specialistica:
o Conoscenza approfondita del settore bancario / assicurativo.
o Forte esperienza nella raccolta e analisi dei requisiti di business.
* Competenze Dati e Sviluppo:
o Conoscenza di SQL e di strumenti di analisi dei dati.
o Sviluppo avanzato su FSC (Apex, Visualforce, LWC).
o Sviluppo in AMPscript e competenza in Automation Studio e Journey Builder su SMC.
o Web Personalization (JavaScript, HTML, CSS).
* Integrazione e Ambiente Tecnico:
o Competenze nell'integrazione tramite REST e SOAP API (web services).
o Conoscenza di strumenti di DevOps (plus la conoscenza degli strumenti per il rilascio delle funzionalità).
o Familiarità con strumenti e tecniche di tracking.
Titoli Preferenziali (Plus):
* Certificazioni Salesforce: Qualsiasi certificazione tra Business Analyst, Administrator, App Builder, Associate, Platform Developer (I/II), Marketing Cloud Email Specialist, Marketing Cloud Consultant, Marketing Cloud Developer, Financial Services Cloud Accredited Professional o Marketing Cloud Personalization Accredited Professional.
* Dominio Cloud/Dati: Conoscenza di Data Cloud e l'esperienza complementare tra Marketing Cloud e Financial Services Cloud.
* Metodologie: Esperienza con metodologie di sviluppo Agile/Scrum.
Le Tue Soft Skill: Fai la Differenza in Credem
In Credem crediamo che a fare la differenza siano sempre le persone e le loro competenze non solo tecniche ma anche comportamentali. Cerchiamo persone che incarnino i nostri valori di Semplicità, Fiducia e Intraprendenza.
* Apprendimento Rapido e Adattamento: Capacità di acquisire velocemente il lessico bancario, le normative e le best practice.
* Comunicazione Efficace: Tradurre concetti tecnici complessi per colleghi non tecnici (stakeholder), chiarire requisiti ambigui e definire specifiche tecniche.
* Proattività e Iniziativa: Essere leader di sé stessi, assumere iniziative responsabili e orientate all'obiettivo comune, stimolando una leadership diffusa.
* Pensiero Critico e Approccio Innovativo: Per definire e analizzare i requisiti tecnici in modo efficace.
* Orientamento al Risultato e Cura del Cliente/Sostenibilità.
Credem: Attenzione al Tuo Benessere
Il Gruppo Credem pone le persone al centro, e promuove un ambiente di lavoro inclusivo e attento al clima e al welfare.
* Formazione e Crescita: Ti offriamo oltre 60 ore di formazione annua attraverso la nostra Scuola Credem, un'accademia dedicata alla formazione costante, sia tecnica che comportamentale. Sarai accompagnato nel tuo percorso di crescita con un gestore del personale dedicato e la possibilità di Job Rotation (JRT) tra i circa 170 ruoli diversi del Gruppo.
* Welfare e Clima: Offriamo oltre 70 iniziative di welfare per il tuo benessere (es. salute, supporto psicologico, assicurazioni, agevolazioni per il tempo libero e su condizioni bancarie). Promuoviamo un forte supporto all'inserimento e un clima aziendale positivo.
* Diversity & Inclusion: Credem si impegna a creare un ambiente di lavoro inclusivo e non discriminante, con iniziative di supporto alla genitorialità, al lavoro agile e alla crescita meritocratica, confermato dalla certificazione Equal Salary Certified.