Risorse Umane: RSPP - HSE MANAGER
Stiamo cercando un/a RSPP – HSE MANAGER per un contesto evoluto nel settore chimico industriale.
L'incaricato riporta direttamente al Direttore di Stabilimento e gestisce una risorsa con competenze avanzate nell'ambito della sicurezza e dell'ambiente.
* Identifica i fattori di rischio nel sito produttivo e effettua le valutazioni relative secondo la normativa vigente, con approfondimenti specifici su IPPC e D.Lgs 105/2015 (Seveso III) .
* Propone e implementa misure preventive e correttive per tutelare la salute, la sicurezza sul lavoro e l'ambiente, coinvolgendo i dipendenti e il medico competente nella fase di pianificazione.
* Promuove la diffusione della normativa in materia di prevenzione infortuni, sicurezza degli impianti e tutela ecologica dell'ambiente attraverso corsi formativi ed eventi interni.
* Assicura la conformità e la piena funzionalità degli impianti di prevenzione incendi e garantisce i controlli di legge, predisponendo eventuali misure di miglioramento.
* Gestisce i rapporti con il Medico competente, curando la partecipazione del personale alle attività di monitoraggio e controllo.
* Coordinata e monitora il Sistema di Gestione Salute Sicurezze e Ambiente, evidenziando potenziali criticità e proponendo soluzioni organizzative efficaci.
Requisiti richiesti:
* Laurea in Ingegneria Ambientale o Chimica, Scienze Chimiche o Scienze Ambientali.
* Consolidata esperienza in posizione analoga maturata presso contesti industriali complessi del settore chimico.
* Possesso dei requisiti previsti dall'art. 32 del D. Leg. 81/08.
* Conoscenza dei codici ATECO e dei principali riferimenti normativi di settore.
* Approfondita conoscenza delle normative ambientali e di sicurezza.
* Esperienza nella gestione dei Sistemi HSE secondo gli standard ISO 14001 e ISO 45001.
* Ottime capacità organizzative e relazionali, problem solving e disponibilità allo svolgimento di attività sul campo.
Offerta d'impiego:
Inserimento in un contesto dinamico e stimolante che offre opportunità di crescita professionale e di sviluppo personale.
Spazio di manovra per progettare ed implementare strategie innovative nel campo della sicurezza e dell'ambiente, grazie a collaborazioni interne ed esterne attivate dalla società.
Inquadramento competitivo in base alla candidatura e alle qualifiche possedute.