Descrizione del Lavoro
La risorsa sarà inserita nel Team EHS Italia per garantire la conformità alle normative e ai requisiti EHS presso il Centro di Eccellenza R&D della sede di Monza. Il ruolo contribuisce attivamente a promuovere un ambiente di lavoro sicuro, responsabile e conforme alla normativa vigente.
* Supportare le attività del sito di Monza, garantendo che tutti i dipendenti dispongano delle informazioni, istruzioni e formazione necessarie in ambito EHS
* Collaborare con l'RSPP e i consulenti esterni per assicurare il rispetto degli obblighi normativi previsti dal D. Lgs. 81/08 (formazione obbligatoria, la sorveglianza sanitaria, le riunioni periodiche, ecc.) e dal D. Lgs. 152/2006 (gestione ordinaria rifiuti, campionamenti ecc)
* Redigere e aggiornare la documentazione necessaria per la gestione della sicurezza nei contratti d'appalto (DUVRI), in conformità al D. Lgs. 81/08.
* Collaborare allo sviluppo e all'aggiornamento delle procedure EHS e delle valutazioni dei rischi (ergonomia, agenti chimici, stress lavoro-correlato, sicurezza macchine, ecc.).
* Aggiornare i sistemi aziendali di monitoraggio EHS (es. Scorecard, CAPA, Incidenti, IPO).
-----------------------------------
Abilitazioni Richieste
Le seguenti abilitazioni sono richieste:
* Laurea in Tecniche della Prevenzione, Ingegneria della Sicurezza, Ingegneria Ambientale, Scienze Ambientali o altre discipline scientifiche (preferibilmente con basi di chimica).
* Conoscenza di base della normativa italiana in materia di salute, ambiente e sicurezza (es. D. Lgs. 81/08, D. Lgs. 152/06).
* Conoscenza di base di sistemi di gestione QHSE e/o ambito chimico sarà considerata un plus.
* Conoscenza della lingua inglese.
-----------------------------------
Benefici dell'Impiego
In questo ruolo potrai:
1. Contribuire alla creazione di un ambiente di lavoro sicuro e responsabile.
2. Collaborare con un team dinamico e motivato.
3. Avere l'opportunità di crescere e svilupparsi professionalmente.
-----------------------------------