Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Chief executive officer (ceo)

Verona
Nected
Direttore generale
Pubblicato il 24 luglio
Descrizione

Contesto aziendale

Un’importante realtà italiana del settore dolciario, fortemente vocata all'export, con una consolidata presenza sui mercati internazionali e una forte identità legata alla tradizione produttiva artigianale, sta per essere acquisita da un fondo di investimento. Obiettivo dell’operazione è avviare un ambizioso processo di trasformazione, volto a raddoppiare il fatturato entro tre anni e a costruire un gruppo alimentare strutturato attraverso strategie di crescita organica e per linee esterne (M&A).




Posizione:

Per guidare questa nuova fase, siamo alla ricerca di un CEO di nuova nomina, con esperienza in trasformazioni manageriali e forte visione strategica, in grado di traghettare l’azienda verso una nuova fase di sviluppo, garantendo equilibrio tra la cultura imprenditoriale esistente e le logiche di governance del fondo.

Principali responsabilità

* Guidare e implementare il piano industriale condiviso con il fondo, garantendo crescita profittevole e sostenibile.
* Trasformare l’organizzazione da struttura padronale a modello manageriale, con l’adozione di processi e sistemi strutturati, mantenendo l’agilità decisionale.
* Assicurare una gestione efficace della governance, rappresentando un punto di equilibrio tra il fondo investitore e i soci fondatori rimasti in minoranza.
* Sviluppare il business sul mercato internazionale, rafforzando la presenza commerciale e distributiva dell’azienda.
* Condurre attività di scouting e integrazione di nuove realtà da acquisire, in linea con il piano di crescita per M&A.
* Definire e supervisionare la strategia commerciale e marketing, promuovendo l’ampliamento del portafoglio prodotti e l’ingresso in nuovi canali.
* Supervisionare tutte le funzioni aziendali (operations, sales, marketing, HR, finance) assicurando un’implementazione coerente con gli obiettivi strategici.
* Costruire e rafforzare un team manageriale di alto livello, favorendo lo sviluppo della leadership interna e promuovendo una cultura della performance.
* Garantire il controllo economico-finanziario dell’azienda, in sinergia con il CFO e con il board.
* Gestire il rapporto strategico con il fondo e con i soci fondatori ancora presenti nel capitale.



Requisiti:

Requisiti

* Esperienza consolidata come CEO/General Manager nel settore food, preferibilmente nel comparto dolciario o nella produzione di biscotti industriali di marca o private label.
* Track record documentato in progetti di trasformazione aziendale, in contesti familiari o padronali, con passaggio verso modelli di governance manageriale.
* Esperienza nella relazione con fondi di investimento e nella gestione della coesistenza tra governance istituzionalizzata e presenza di soci storici.
* Visione strategica internazionale, con esperienza nella gestione di mercati esteri e canali export.
* Eccellenti competenze commerciali e di business development, anche su canali GDO, Horeca/industrial, Retail, Online e Private Label.
* Esperienza diretta in operazioni di M&A, integrazione post-acquisizione e consolidamento industriale.
* Leadership imprenditoriale, orientamento al risultato e capacità di motivare e guidare il cambiamento organizzativo
* Esperienza in contesti di exit, con competenze nella valorizzazione aziendale e nella gestione dei processi con advisor, investitori e potenziali acquirenti.
* Eccellenti competenze in lingua inglese, gradite altre competenze linguistiche.

Caratteristiche personali

* Eccellenti doti di comunicazione e relazioni istituzionali.
* Intelligenza emotiva e capacità di mediazione tra stakeholder con visioni diverse.
* Forte senso di accountability, pragmatismo e spirito “hands-on”.
* Cultura manageriale solida, con sensibilità verso la tradizione di marca e l’identità del prodotto.



Altre informazioni:

Inquadramento e proposta

* Opportunità di leadership in un progetto ad altissimo impatto strategico.
* Supporto di un fondo solido e orientato alla crescita.
* Ruolo centrale in un processo di creazione di valore e trasformazione industriale.
* Contratto a tempo indeterminato con package competitivo e variabile legato ai risultati (possibilità di partecipazione ad incentivi a lungo termine).


Additional compensation: Stock option / Piano azionario

#J-18808-Ljbffr

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerta simile
Italian airline announces 2025 board of directors and ceo appointments
Verona
Air Fleet Management
Direttore generale
Offerta simile
Chief executive officer (ceo)
Verona
Nected
Direttore generale
Offerta simile
Chief executive officer (ceo)
Verona
Nected
Direttore generale
Offerte simili
Lavoro Gestione a Verona
Lavoro Verona
Lavoro Provincia di Verona
Lavoro Veneto
Home > Lavoro > Lavoro Gestione > Lavoro Direttore generale > Lavoro Direttore generale a Verona > Chief Executive Officer (CEO)

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2025 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva