FICEP, con sede a Gazzada Schianno (VA), il più notevole produttore al mondo di impianti automatici per la lavorazione dell'acciaio e per il settore della forgiatura e stampaggio, è oggi anche un leader mondiale nell'automazione e ingegneria meccanica con un fatturato di oltre 150 milioni di euro e più di 600 dipendenti nel mondo.
FICEP è specializzata nell'ideazione, progettazione, costruzione e installazione di macchinari automatizzati avanzati per la lavorazione a freddo della lamiera e la lavorazione a caldo in fonderia.
MITROL Srl, fondata nel ****, è un'azienda interamente di proprietà del Gruppo FICEP ed è un centro di eccellenza focalizzato nella progettazione, ricerca e sviluppo dei sistemi e dei componenti di automazione (Hardware, Software e Firmware) per tutte le Business Lines di FICEP.
Il ruolo: Il candidato selezionato sarà inserito nel team di Ricerca e Sviluppo di MITROL dedicato allo sviluppo di nuove soluzioni di Controllo Numerico Computerizzato (CNC) dedicate alle macchine utensili avanzate del Gruppo FICEP.
Il ruolo è incentrato sulla progettazione e implementazione di sistemi di motion control ad alte prestazioni per macchine che eseguono lavorazioni multitool, sia a "contatto" (es. foratura, fresatura) che a "non contatto" (es. taglio termico laser e/o plasma).
Il Senior CNC Developer contribuirà attivamente ad analizzare, proporre, sviluppare, implementare e migliorare gli attuali e futuri sistemi CNC proprietari per l'intera gamma di macchine prodotte dal Gruppo FICEP.
Responsabilità chiave: Sviluppo Core CNC: Progettare e implementare algoritmi avanzati per il controllo in catena chiusa degli assi, l'interpolazione geometrica e la generazione di traiettorie per garantire massima precisione e velocità.
Modellazione e Identificazione: Eseguire la modellazione di sistemi fisici, in particolare elettromeccanici, e applicare tecniche di identificazione per ottimizzare la dinamica della macchina.
Architettura Software in Tempo Reale: Progettare e mantenere l'architettura dei sistemi software CNC proprietari, assicurando l'affidabilità e le prestazioni real-time.
Requisiti fondamentali: Il candidato ideale deve possedere le seguenti qualifiche e competenze: Formazione: Laurea in Ingegneria Meccatronica, Elettronica, dell'Automazione o Informatica (o Scienze dell'Informazione).
Esperienza Professionale: Non meno di 8/10 anni di esperienza maturata come progettista di motion control in team di R&D;, con focus specifico su: Progettazione, implementazione e applicazione di algoritmi di controllo in catena chiusa.
Generazione di traiettorie per assi e sviluppo di interpolatori CNC.
Modellazione e tecniche di identificazione di sistemi fisici elettromeccanici.
Sviluppo Software: Sistemi in Tempo Reale: Vasta esperienza nell'utilizzo e nello sviluppo su sistemi di controllo per applicazioni critiche.
Comprovata capacità di sviluppo in C/C++ in ambienti di Sistemi Operativi Real-Time (RTOS) (ad esempio, Linux con estensioni RT come Xenomai, o analoghi).
Bus di Campo Real-Time: Forti competenze/conoscenza nell'ambito dei bus di campo real time (conoscenza approfondita di almeno uno tra i seguenti protocolli: EtherCAT, Profinet, CanOpen).
Conoscenze specifiche sull'utilizzo dei servo-azionamenti brushless per applicazioni industriali, con particolare riferimento alla taratura dei regolatori P.I.D. nell'ambito dei cinematismi multiasse, per garantire la precisione del moto tipica delle macchine utensili.
Requisiti graditi: Competenze nel dimensionamento di un asse elettromeccanico e nel setup/taratura degli assi.
Integrazione del sistema di controllo CNC + PLC + HMI con i sistemi di livello superiore (per esempio CAD/CAM e/o MES).
Esperienza pregressa come Application Engineer in ambito macchine utensili.
Conoscenza e utilizzo di software di programmazione PLC (IEC *****).
Conoscenza e utilizzo dei principali Design Pattern.
(ovvero soluzioni standardizzate e collaudate per risolvere problemi ricorrenti nella progettazione software, essenziali per costruire codice robusto e manutenibile, specialmente nei sistemi complessi di controllo.).
Cosa offriamo: Un'azienda di successo, in costante crescita.
Un ruolo al centro del cuore tecnologico dell'azienda.
Crescita verticale.