Treasury & AP Coordinator
La figura è inserita nell’Ufficio Amministrazione e, rispondendo al Responsabile Amministrativo, ha la principale responsabilità di assicurare la corretta rilevazione delle operazioni economiche e finanziarie di contabilità generale dell’azienda nel rispetto delle normative fiscali e civilistiche, monitora i flussi di cassa ed il credito, curando altresì le relazioni con le banche e altri stakeholder finanziari. Inoltre, con il supporto di una risorsa, garantisce la corretta fatturazione nel rispetto delle tempistiche e delle normative vigenti. Costituiscono inoltre parte integrante della mansione la redazione ed implementazione di procedure interne per il controllo dei processi contabili e di tesoreria, supportando l’Azienda in tutti i processi di digitalizzazione e miglioramento dei sistemi gestionali di sua competenza.
In particolare, si occupa di:
* consultare giornalmente l’home banking con stampa dei movimenti da contabilizzare;
* effettuare la contabilizzazione giornaliera dei movimenti bancari e contestuale riconciliazione con il saldo dichiarato dalla banca, preoccupandosi di monitorare ed efficientare i costi finanziari connessi;
* predisporre giornalmente il prospetto relativo alla situazione conti correnti bancari (tesoreria);
* archiviare gli estratti conto, le contabili bancarie e la documentazione bancaria in generale;
* monitorare la liquidità e predisporre i prospetti di previsioni finanziarie a breve e medio termine dando supporto alle analisi di business;
* contribuire alla redazione del bilancio civilistico e dei reporting mensili;
* gestione dell’intero ciclo di recupero crediti: dall’analisi dello scaduto, emissione solleciti di pagamento, all’emissione della lettera di messa in mora, in collaborazione con l’ufficio legale;
* contabilizzazione dei prospetti paghe e stipendi predisposti dallo Studio esterno e riconciliazione delle schede contabili dei conti relativi al personale;
* controllo e contabilizzazione delle note spese dei dipendenti con riscontro degli estratti conto delle carte di credito;
* predisposizione del prospetto mensile per il Libro Unico del Lavoro, relativo alle carte di credito dei dipendenti addebitate alla società nel mese e ai rimborsi spese pagati per cassa nel mese;
* predisposizione e contabilizzazione dei pagamenti verso fornitori;
* versamento e quadratura delle ritenute d’acconto;
* registrazione e quadratura carte di credito e cassa contanti;
* cash flow mensile;
* incassi mensile.
Profilo del candidato
I requisiti richiesti sono:
* Diploma di ragioneria o Laurea in economia, finanza o discipline affini;
* Esperienza pregressa consolidata nella mansione (almeno 5-7 anni) in ruoli analoghi in ambito contabilità e tesoreria;
* Conoscenza approfondita dei principi contabili nazionali (OIC) ed esperienza nella chiusura del bilancio civilistico;
* Competenze solide nella gestione dei flussi finanziari e nella relazione con gli istituti di credito;
* Ottima conoscenza di strumenti informatici, ERP e fogli di calcolo avanzati (Excel);
* Precisione, affidabilità e orientamento al problem solving;
* Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata;
* Costituisce skill preferenziale l’autonomia nell’utilizzo di AS400.
Sede di lavoro: Mandello del Lario (LC)
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