Rheinmetall Italia S.p.A sta cercando un/una Responsabile Acquisti Indiretti per la propria sede di Roma.
È pronto/a a candidarsi? Si assicuri di aver compreso tutte le responsabilità e i compiti associati a questo ruolo prima di procedere.
Siamo leader mondiale nella Difesa e Sicurezza, operiamo in oltre 60 paesi come parte di uno dei principali gruppi industriali europei, Rheinmetall AG e siamo l'unica azienda nel settore della Difesa nel novero dei 40 titoli tedeschi a maggiore capitalizzazione e liquidità quotati sul segmento "Prime Standard" della Borsa di Francoforte (Dax 40)
Siamo un'azienda che sta affrontando un processo di evoluzione e trasformazione digitale in grado di creare opportunità di carriera in un ambiente di apprendimento e sviluppo continuo.
Etica, integrità, sostenibilità, inclusione, customer-centricity e innovazione sono i nostri valori da cui discende l'impegno per le nostre persone.
Se desideri entrare all'interno di un contesto internazionale, stimolante e dinamico, in qualità di Responsabile Acquisti Indiretti, opererai, a diretto riporto del Direttore Acquisti, avendo la responsabilità della gestione strategica e operativa degli Acquisti Indiretti in un contesto industriale, quale è quello della Difesa, in rapida evoluzione per ambiti e modello di business, assicurando efficienza dei processi, ottimizzazione dei costi e piena conformità alle normative nazionali e internazionali, nonché alle policy e alle procedure aziendali e di Gruppo.
Supporterai, insieme al team di cui avrai la responsabilità, l'azienda nella acquisizione di beni e servizi non direttamente legati al prodotto, ma essenziali per il funzionamento dell'organizzazione, garantendo elevati standard di affidabilità, trasparenza e compliance.
Facility management, Engineering demand, Plant maintenance, System & equipment maintenance, Certification Services, Engineering Services Task and T&M, building refurbishment, Lifting Service, Plant cleaning, special services, Plant security, Tools and consumables, Fleet management, Training, IT hardware& software; e-procurement, HR demand sono solo alcune delle sub-commodity.
Le tue principali attività saranno:
* Implementare la strategia di procurement per le categorie di acquisto indiretto, in coerenza con le linee guida ricevute dal responsabile, dalla Rheinmetall Italia S.p.A. e da Rheinmetall Gruppo.
* Gestire l'intero processo di approvvigionamento di materiali indiretti e servizi: analisi fabbisogni, sourcing, negoziazione, contrattualizzazione e gestione fornitori
* Coordinare e supervisionare i processi di gara, scouting, sourcing e gestione dell'ordine e del contratto.
* Redigere, negoziare e gestire contratti quadro e ordini di acquisto, assicurando il rispetto di termini economici, contrattuali e normativi
* Collaborare con i clienti interni (IT, HR, Facility, Finance, Engineering, ecc.) per tradurre i fabbisogni in soluzioni di acquisto efficienti e conformi.
* Monitorare costi, performance fornitori, qualità del servizio e livelli di servizio (SLA)
* Identificare opportunità di saving, standardizzazione e digitalizzazione dei processi di acquisto.
* Garantire la conformità a normative vigenti, Export Control, ESG, compliance di Gruppo e requisiti del settore Difesa
* Gestire i rapporti con enti esterni e pubblica amministrazione, ove applicabile
* Contribuire alla gestione dei rischi di supply chain indiretta e alla business continuity
Ambiti di acquisto
Fra le categorie tipiche: IT e servizi digitali, Facility Management, Manutenzione edifici e impianti, Utilities, HR services, servizi professionali e consulenze, marketing e comunicazione, viaggi e flotte, trasporti, sicurezza e vigilanza, pulizie e sanificazione, smaltimento rifiuti.
Valutiamo con interesse:
* Laurea in discipline economiche, ingegneristiche o equivalenti
* Esperienza consolidata, di almeno 8 anni, in ruoli di acquisti indiretti o procurement, preferibilmente in contesti multinazionali e regolamentati
* Solida esperienze nella gestione e nell'aggiornamento delle procedure e degli audit di verifica della compliance
* Solida esperienza in negoziazione contrattuale e gestione fornitori
* Conoscenza delle normative contrattuali di base e dei principi di compliance
* Esperienza con strumenti digitali di procurement e sistemi ERP (SAP preferenziale)
* Ottima padronanza di Excel e capacità di reporting verso il team e direzionale
* Inglese fluente (scritto e parlato) per la negoziazione dei termini e le condizioni con fornitori non italiani e le partecipazioni a team internazionali nelle commodity di Rheinmetall Gruppo.
* Capacità di bilanciamento continuo tra esigenze operative, costi, compliance e rischio
* Spiccate doti relazionali e organizzative
* Ottime capacità di problem solving e sintesi
* Disponibilità a trasferte nazionali e estere
Cosa offriamo:
* Ambiente internazionale e caratterizzato da sfide e dinamicità
* Opportunità di sviluppo professionale
* Programmi di alta formazione
* Un contesto lavorativo inclusivo, che abbraccia e valorizza l'unicità in tutte le sue forme
* Retribuzione in linea con i maggiori players, proporzionata alle competenze e alla seniority possedute, che sarà compresa fra i 55k e i 65k
* Programmi di Welfare innovativi e costruiti intorno alle persone
* Assicurazione sanitaria
* Ristorante Aziendale
* Parcheggio per i dipendenti
* Servizio Concierge
* Modello di lavoro ibrido
* Flessibilità oraria
Valutiamo con estremo interesse le candidature appartenenti alle categorie protette ai sensi degli artt. 1 e 18, legge 68/99.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei DL 215/03 e 216/03.
Le persone sono il nostro ASSET aziendale e rappresentano un patrimonio imprescindibile per l'innovazione del nostro business. I continui cambiamenti tecnologici e le trasformazioni del mercato richiedono flessibilità di pensiero, apprendimento rapido e mobilità. Invece della standardizzazione di massa, noi abbracciamo l'unicità di massa e la centricità umana. xjrgpwk
N.B.: Thank you for attaching your cv.
This announcement is addressed to both sexes, in accordance with Laws 903/77 and 125/91, and to people of all ages and nationalities, in accordance with DL 215/03 and 216/03.
We undertake to evaluate candidates belonging to the protected categories pursuant to art. 1 and 18, law 68/99.