Per importante Gruppo Multinazionale Industriale Italiano siamo stati incaricati di ricercare una figura di
PROJECT MANAGER PMP - AUTOMOTIVE
La figura di Project Manager è responsabile della gestione di progetti strategici per lo sviluppo di nuovi prodotti, supervisionando tutte le fasi (da RFQ a EoP) garantendo il rispetto dei tempi, dei costi e degli standard di qualità. Coordina in modo efficiente il team interfunzionale assegnato. Assicura l’identificazione e l’attuazione di piani di recupero per mantenere il progetto allineato agli obiettivi prefissati e garantire la massima soddisfazione del cliente.
ATTIVITÀ
1. Gestione progetti: pianificare, coordinare e monitorare tutte le fasi del progetto, dal RFQ iniziale alla produzione finale, assicurando che ogni fase del processo venga rispettata in termini di tempi, costi e risorse e valutando se sono necessarie escalation per rientrare negli obiettivi.
2. Gestione del team: supervisionare e coordinare il lavoro di team tecnici (ingegneria, produzione, qualità e acquisti) e funzioni aziendali coinvolte, garantendo una comunicazione fluida e una forte collaborazione tra tutte le parti.
3. Gestione del budget e delle risorse: gestire e monitorare il budget assegnato al progetto, identificando e implementando azioni correttive in caso di scostamenti. Supporta il Controlling nella predisposizione e raccolta dei costi e delle richieste di budget, verificando la coerenza rispetto allo scope di progetto e programma.
4. Analisi dei rischi: analizzare la documentazione cliente (Capitolato Tecnico, Qualità, Logistico, General Terms & Conditions), identificare, valutare e mitigare i rischi di progetto, adottando soluzioni tempestive per superare eventuali ostacoli. Segnala aspetti critici alle funzioni competenti.
5. Gestione della relazione con clienti: collaborare con il team/referenti cliente per garantire il recepimento di requisiti ed esigenze di progetto e il raggiungimento di obiettivi di qualità e tempistica.
6. Monitoraggio e reporting: aggiornare il Project Manager Director sull’andamento delle attività e dei progetti, garantendo una comunicazione efficace e report dettagliati sullo stato dei progetti.
REQUISITI
* Esperienza pregressa di almeno 4 anni come Project Manager in realtà manifatturiere del settore automotive.
* Laurea in Ingegneria, preferibilmente indirizzo Gestionale. Un corso di specializzazione o master in Project Management costituisce un plus.
* Fluente in inglese (scritta e parlata). Conoscenza di una seconda lingua rappresenta un vantaggio.
* Soft skills: flessibilità, dinamicità, organizzazione e metodo.
Sede: Provincia di Brescia. Prevista politica di smart working (2 giorni a settimana).
Wyser è il brand globale specializzato in ricerca e selezione di profili manageriali ed executive di Gi Group Holding, prima multinazionale italiana del lavoro. I candidati ambosessi (D.lgs. n. 198/2006) sono invitati a leggere l’informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. EU 679/2016 al seguente indirizzo: https://it.wyser-search.com/privacy-policy/. Wyser (Aut. Min. del 15/04/2014 Prot. N: 39/4903)
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