Il
Team Leader del Laboratorio di Assistenza Tecnica Customer Care sarà direttamente operativo
e responsabile della gestione delle attività quotidiane all'interno del laboratorio. Coordinerà un team di almeno 2 tecnici, ma il suo ruolo sarà principalmente quello di
guida e riferimento tecnico sul campo
, assicurando la corretta esecuzione delle attività di assistenza, riparazione e calibrazione dei prodotti Seitron. Il suo obiettivo sarà garantire elevati standard di qualità del servizio e la soddisfazione del cliente, fungendo anche da punto di riferimento per l'allineamento con gli altri reparti, in particolare all'interno del comitato qualità. Responsabilità principali Operatività e Supporto Tecnico: Eseguire personalmente le attività di diagnosi, riparazione e calibrazione di strumentazione, fornendo un esempio pratico al team. Fornire supporto tecnico specialistico al team per le problematiche più complesse, intervenendo direttamente quando necessario. Gestire le richieste di assistenza tecnica più complesse e i casi critici, garantendo una risoluzione efficace e tempestiva. Assicurare la corretta gestione del magazzino ricambi e delle attrezzature del laboratorio. Coordinamento del Team: Coordinare e distribuire le attività all'interno del team di tecnici, monitorando l'avanzamento dei lavori. Fornire affiancamento e formazione on-the-job
ai membri del team, favorendone la crescita professionale. Condurre brevi incontri di allineamento quotidiani o settimanali per discutere le priorità e le problematiche. Collaborazione Interfunzionale e Qualità: Fungerà da referente per le riunioni di allineamento nel comitato qualità, contribuendo attivamente al miglioramento dei processi. Promuovere e facilitare la collaborazione e la comunicazione con altri reparti (es. Produzione, R&D;, Commerciale) per risolvere problematiche e ottimizzare i flussi di lavoro. Analizzare i feedback dei clienti e le problematiche tecniche per identificare aree di miglioramento del prodotto e del servizio, condividendo queste informazioni con i reparti pertinenti. Miglioramento Continuo: Garantire il rispetto delle procedure operative standard e delle normative di sicurezza. Proporre e implementare soluzioni per ottimizzare i processi del laboratorio e migliorare l'efficienza operativa.
Requisiti Formazione:
Diploma tecnico (elettronica, elettrotecnica, meccatronica) o Laurea triennale in Ingegneria (Gestionale o affini). Esperienza:
Almeno 3-5 anni di esperienza come tecnico di laboratorio o assistenza tecnica, con comprovata esperienza pratica nella riparazione e calibrazione di strumentazione. Almeno 1-2 anni in un ruolo di coordinamento o referente tecnico, dimostrando capacità di guida del team sul campo. Considerato un plus:
esperienza pregressa in centri di assistenza di strumentazione di misura e termoregolazione.
Competenze Tecniche: Comprovata e solida esperienza pratica nella diagnosi, riparazione e calibrazione di strumentazione Familiarità con l'utilizzo di strumentazione da banco. Ottima conoscenza del Pacchetto Office.
Competenze Trasversali: Forti capacità di guida e motivazione del team, con un approccio collaborativo e di affiancamento. Eccellenti doti comunicative e relazionali, fondamentali per la collaborazione interfunzionale. Proattività nell’analisi, attenzione alla qualità del lavoro e precisione nella diagnosi e riparazione con un approccio metodico e orientato dettaglio fornendo dati tecnici in modo chiaro e oggettivo. Orientamento al cliente e al problem-solving. Capacità organizzative e di gestione delle priorità operative. Proattività e attitudine al miglioramento continuo. Resistente attitudine al lavoro in team e alla cooperazione con altri reparti. Buona conoscenza della lingua inglese (tecnico).