JOB DESCRIPTION
Il/La candidato/a selezionato/a sarà inserito/a in supporto al team Legal & Compliance, sotto la supervisione del responsabile di Area e sarà di supporto nelle seguenti attività:
1. supporto al team Legal nella formalizzazione di documentazione per le attività statutarie di CESVI Fondazione – ETS;
2. gestione di una corretta archiviazione di tutta la documentazione legale e di compliance, nel database e nei registri dell’Organizzazione;
3. tenuta e aggiornamento del database delle registrazioni dell’organizzazione presso donatori istituzionali, fondazioni, altri enti, ma anche presso autorità in Italia e all’estero;
4. ricerche e approfondimenti di carattere tecnico (normativo, giurisprudenziale) e supporto alle attività di compliance, in particolare in relazione alle regole dei principali donatori istituzionali (es. DG ECHO, AICS, UNHCR, etc.);;
5. compilazione e verifica della documentazione utile anche a garantire la compliance delle procedure interne con le richieste dei donatori e/o normative (es. checklist, moduli, template);
6. supporto al monitoraggio del rispetto delle policy e procedure dell’Area L&C, incluso il tracciamento delle raccomandazioni derivanti da audit esterni e delle azioni di follow-up;
7. attività di traduzione e di legalizzazione di documenti della Fondazione;
8. collaborazione nella preparazione di materiali formativi e informativi relativi a policy, regolamenti e linee guida interne.
9. gestione della documentazione relativa a dati sensibili e nella raccolta di documenti in materia di GDPR;
10. tutte le ulteriori attività di supporto al Team Legal e Compliance se richiesto o in base alle necessità.
REQUISITI ESSENZIALI
11. Laurea con percorso di studi attinente ad uno o più ambiti di competenza dell’area Legal & Compliance (Giurisprudenza, Cooperazione Internazionale, Scienze Politiche, Relazioni Internazionali), anche in fase di conseguimento.
12. Ottima conoscenza della lingua inglese, orale e scritta.
13. Ottima conoscenza nell’utilizzo dei programmi Word, Excel, Outlook, MsTeams, Sharepoint. Disponibilità quotidiana negli orari di lavoro.
14. Ottima capacità di navigazione in Internet e ricerca informazioni da fonti primarie.
15. Flessibilità.
16. Interesse nelle materie di competenza del team Legal & Compliance.
17. Ottime capacità relazionali e predisposizione ai rapporti interpersonali.
18. Precisione.
19. Capacità organizzativa e di problem solving.
REQUISITI DESIDERABILI
20. Sensibilità e interesse ai temi dell’aiuto umanitario e della cooperazione allo sviluppo.
21. Interesse a un’esperienza formativa nel settore non profit.
22. Conoscenza della lingua francese e/o spagnola.