Kito Chain Italia, storica azienda e leader nella produzione di catene industriali e di sistemi di sollevamento, appartenente al Gruppo Kito Crsoby, cerca, per il proprio stabilimento di Tarvisio (Ud), un/a Sales Support specialist OEM. La persona, inserita all’interno del team Commerciale EMEA svolgerà un ruolo chiave nel supportare il Sales Manager OEM nella gestione delle relazioni con i clienti, dei processi di vendita e delle iniziative di sviluppo commerciale. Sarà responsabile della gestione delle operazioni di vendita, della corretta esecuzione degli ordini dei clienti. Il ruolo contribuirà in modo significativo alla soddisfazione dei clienti e alla crescita del business nel settore OEM. Responsabilità Supportare il Sales Manager OEM nella gestione dei clienti chiave e garantirne la soddisfazione Analisi di mercato per l'identificazione di nuove opportunità commerciali nel settore OEM. Preparare e gestire preventivi, proposte e accordi contrattuali. Elaborare e seguire gli ordini dei clienti, garantendo la puntualità delle consegne e la risoluzione di eventuali problemi. Fungere da collegamento tra i clienti e i reparti interni (logistica, finanza, gestione dei prodotti) per agevolare il buon funzionamento delle operazioni. Mantenere e analizzare i dati di vendita, le previsioni e le informazioni sui clienti per indirizzare le decisioni aziendali. Fornire assistenza tecnica e commerciale ai clienti rispondendo a domande e richieste. Assistere nel coordinamento e nella partecipazione a fiere, presentazioni di rivenditori ed eventi di networking del settore. Assicurare la corretta documentazione e la conformità ai contratti di vendita, alle certificazioni e alle normative commerciali internazionali. Lavorare a stretto contatto con i team di marketing e vendite per migliorare il coinvolgimento dei clienti OEM e le campagne di vendita. Competenze e qualifiche Esperienza 3-5 anni di esperienza nel supporto alle vendite, nella gestione dei clienti o nello sviluppo commerciale. Preferibile esperienza nelle vendite OEM, nelle vendite B2B o in ambiti di vendita industriali. Esperienza con sistemi ERP (preferibilmente SAP) e CRM per il monitoraggio delle vendite e la gestione degli ordini. Forte capacità nella gestione delle interazioni con i clienti. Conoscenza della suite Microsoft Office (Excel, PowerPoint, Word). Solida conoscenza delle attività commerciali, dell’analisi e della gestione degli ordini. Capacità di interpretare i dati di vendita e di fornire approfondimenti strategici. Forte capacità di risolvere i problemi con una mentalità orientata al cliente. Istruzione Laurea o esperienza equivalente in economia, vendite, marketing o in un settore correlato. Una formazione aggiuntiva in strategia di vendita o sviluppo del business è un plus. Lingue (una delle prime quattro deve essere madrelingua, non è obbligatorio parlarle tutte) Fluente in inglese (obbligatorio). Fluente in tedesco o italiano (preferibile la madrelingua). Altre lingue europee (ad esempio, francese o spagnolo) sono un plus. Competenze Mentalità orientata al risultato con un approccio proattivo all'assistenza clienti e alle vendite. J-18808-Ljbffr