Senior Consultant / Organizzazione, Processi, Qualità, Efficientamento e Automazione, Lodi
Lodi, Italy
Le aziende oggi si trovano ad affrontare un contesto competitivo sempre più sfidante, caratterizzato da una rapida evoluzione tecnologica, adempimenti normativi e regole della conformità interna da rispettare e da una crescente pressione sui costi. In questo scenario, diventa fondamentale ottimizzare l'organizzazione interna, i processi e la qualità dei prodotti e servizi per rimanere competitivi.
In questo contesto, la nostra società ricerca un candidato con dai 2 ai 5 anni di esperienza in ambito organizzazione, processi, qualità, efficientamento e automazione.
Obiettivi del profilo
* Analizzare, rappresentare e ottimizzare l'organizzazione aziendale
* Migliorare l'efficienza e l’efficacia dei processi
* Definire ed implementare un percorso volto all’esternalizzazione di un’attività e al monitoraggio del relativo servizio
* Progettare e implementare processi snelli, strutturati e misurabili
* Individuare e predisporre Key Performance Indicators (KPI) e/o altre metriche di processo
* Garantire il rispetto degli standard di qualità e promuovere una cultura del miglioramento continuo
* Individuare aree di inefficienza e sviluppare soluzioni di efficientamento, anche attraverso l'automazione
* Promuovere l'automazione dei processi
* Garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali
* Redigere business requirement funzionali all’individuazione delle soluzioni applicative
* Supportare la gestione di progetti di cambiamento organizzativo
Competenze
* Conoscenza dei modelli organizzativi, strutture funzionali ed interfunzionali
* Analisi e problem solving: capacità di analizzare criticamente e mappare l'organizzazione aziendale e i processi, identificando aree di inefficienza e proponendo soluzioni migliorative
* Progettazione e implementazione: capacità di progettare e realizzare soluzioni innovative per ottimizzare l'organizzazione, i processi e la qualità
* Gestione del cambiamento: abilità nel gestire il cambiamento organizzativo e coinvolgere i dipendenti
* Competenze tecniche: conoscenza di metodologie e strumenti per l'analisi dei processi, la gestione della qualità e l'automazione
* Conoscenza di metodologie di gestione per la qualità (ISO 9001, Lean, Six Sigma, etc.) e strumenti di mappatura dei processi (BPMN, Value Stream Mapping)
* Competenze informatiche: familiarità con software per analisi dati, gestione progetti e comunicazione
* Capacità di analisi dei dati e creazione di report per monitorare i processi e l'efficacia degli interventi
* Esperienza nell'utilizzo di software di automazione dei processi (RPA, BPM) e gestione progetti
Esperienza
* Gestione di progetti di miglioramento aziendale
* Implementazione di sistemi di gestione della qualità
* Mappatura e formalizzazione dei processi in forma grafica e di linee guida
* Assessment e revisione di modelli organizzativi e governance
* Identificazione di soluzioni innovative per la digitalizzazione dei processi e contributo alla trasformazione digitale
* Analisi dettagliata dei processi AS-IS e definizione dei processi TO-BE
* Efficientamento e reingegnerizzazione dei processi di controllo
Attitudini e valori
* Orientamento al cliente e al miglioramento continuo
* Passione per l'innovazione e le nuove tecnologie
* Capacità di apprendimento continuo e adattamento
* Problem solving e pensiero critico
* Spirito di squadra e collaborazione
* Ottime capacità comunicative e di presentazione, sia scritte che orali
* Proattività e orientamento al risultato, autonomia e team working
#J-18808-Ljbffr