Job Description
In ambito Information Technology nasce l'esigenza di incrementare l'attuale organico nella struttura Digital Operations & Technology Services, all'interno del dipartimento Outsourcing and Release Operations. La risorsa sarà inserita nell'unità Pianificazione Rilasci, che ha responsabilità cruciali nei processi IT di Change e Release del software e delle componenti infrastrutturali, oltre che erogare servizi di Business Continuity e Disaster Recovery (BC/DR).
Principalmente, il ruolo assegnato sarà quello di IT Continuity and Software Delivery Manager, con ampia delega nel coordinare tutte le attività relative alla strategia di Country Italy per la Business Continuity, supportando continuamente il Business Continuity Management Officer di Country, BC Manager e DR Manager, in ambito di tutte le Legal Entity (Generali Italia, Genertel, GenertelLife, Alleanza, Welion, Jeniot e Cattolica). La risorsa pianificherà, organizzerà e monitorerà le attività che portano al delivery di nuovi prodotti applicativi e di aggiornamenti infrastrutturali.
Principali responsabilità:
1. Valutare, stimare e pianificare periodicamente gli impatti derivanti dalla Business Impact Analysis (BIA)
2. Organizzare, coordinare e gestire i test ricorrenti di Business Continuity e Disaster Recovery
3. Aggiornare periodicamente il Disaster Recovery Plan (DRP)
4. Supportare le aree aziendali nella declinazione degli impatti sulla BC/DR
5. Contribuire nella gestione e nella manutenzione della mappatura dei processi di business e applicazioni/infrastrutture IT critiche per l'Azienda
6. Rispondere puntualmente agli enti di vigilanza interni/esterni sulle tematiche BC/DR
7. Pianificare e coordinare i rilasci aziendali, collaborando con gli stakeholder applicativi e infrastrutturali
8. Monitorare lo stato di avanzamento, gestendo issue ed escalation
9. Riportare lo stato di avanzamento dei rilasci al top management
10. Monitorare i KPI delle performance dell'unità
11. Supportare le attività extra rilascio con impatto sul business o altre attività critiche
12. Interagire con l'area Quality per monitorare i test di Certificazione
Requirements
Il/la candidato/a ideale possiede:
* Esperienza pregressa in ambito IT e/o in società di consulenza di rilievo
* Ottima conoscenza della Suite MS Office (soprattutto MS Project, Excel e Powerpoint)
* Conoscenza delle principali norme ISO sulla continuità operativa (ISO 223xx) e normativa DORA
* Conoscenza, anche basilare, delle suite BMC ITSM e CA Clarity PPM
Nice to have
* Conoscenza della lingua inglese (almeno B2.1)
* Buona conoscenza di tematiche di Project Management
* Conoscenza dello strumento Qlik View
Soft Skills
* Ottime capacità di integrazione in team operanti in contesti sfidanti
* Spiccata capacità relazionale
* Attitudine al problem solving e al delivery
* Elevata capacità di adattamento a processi complessi, soprattutto in contesti in trasformazione
* Approccio proattivo all'ottimizzazione dei processi e alla misurazione delle performance
Siamo impegnati a offrire condizioni di lavoro che favoriscano lo sviluppo personale e professionale, investendo nella formazione e promuovendo Diversity & Inclusion e il coinvolgimento delle persone (Top Employers Italia 2025).
Se desideri far parte della nostra squadra, candidati subito!
#J-18808-Ljbffr