Albelissa è una società internazionale di consulenza che offre servizi ad alto valore aggiunto nel campo ingegneristico, informatico, del technical recruiting e dell'esternalizzazione dei processi aziendali.
Siamo alla ricerca di un SUBCONTRACTOR MANAGER da inserire su importanti progetti in ambito aerospazio e difesa. La risorsa selezionata entrerà a far parte del team Supply Chain Avionica e SW, occupandosi della gestione programmatica degli approvvigionamenti di sistemi avionici e software destinati a progetti in ambito spaziale e della difesa.
In particolare, in coordinamento con le funzioni ingegneristiche e di qualità fornitore, il/la Subcontractor Manager sarà responsabile dell'implementazione delle azioni necessarie, sia interne che esterne, per garantire la fornitura dei prodotti/servizi nel rispetto dei tempi, dei costi e degli standard tecnici e qualitativi previsti.
Responsabilità:
* supportare l'unità organizzativa "Procurement" per le attività di marketing d'acquisto e scouting/analisi delle migliori opportunità di outsourcing/approvvigionamenti
* supportare l'unità organizzativa "Procurement" per le attività di contrattualizzazione contribuendo alle stesure degli "Statement of Work" (SOW) da allegare ai contratti
* presidiare e garantire il piano di sviluppo di tutti i sistemi di propria responsabilità a fronte dei contratti stipulati interfacciandosi con i supply chain managers del programma\progetto di riferimento
* presidiare e garantire il processo di produzione di tutti i sistemi di propria responsabilità a fronte dei contratti stipulati
* garantire il monitoraggio periodico del livello di capacity e di capabilities dei fornitori, nonché la verifica periodica della programmazione della produzione di medio-lungo periodo
* garantire la valutazione dell'impatto sui carichi dei fornitori a fronte di variazioni del requisito di fornitura
* interagire regolarmente con i fornitori low performer per analizzare le cause delle loro performance e definire i recovery plan, assicurandone la puntuale esecuzione
* garantire le attività di expediting in presenza di criticità strutturali relativamente ai contratti di competenza in collaborazione con le unità Planning
* garantire la gestione del programma di consegna e della qualità (di concerto con le funzioni e le aree organizzative opportune) del prodotto per gli aspetti di competenza in stretto coordinamento con il Supplier Chain Manager competente
Requisiti richiesti:
* Laurea in Ingegneria o esperienza tecnica significativa su sistemi complessi (hardware e software)
* Esperienza minima di 5-6 anni in un ruolo analogo
* Competenze tecniche multidisciplinari in discipline avioniche e meccaniche
* Conoscenza dei principi di Project / Program Management
* Conoscenza di sistemi di pianificazione costi e gestione delle commesse
* Capacità di interfacciarsi con grandi fornitori di sistemi complessi (turnkey systems) sia stranieri che italiani
* Preferibile esperienza pregressa in ruoli di responsabilità/coordinamento in altre funzioni aziendali
* Ottima conoscenza della lingua inglese
Requisiti preferenziali:
* Conoscenza degli standard ESA, MIL o NASA
* Conoscenza della lingua francese
Sede di lavoro:
Provincia di Roma (zona Sud)
Tipo di contratto:
Contratto da definire in funzione di competenza ed esperienza acquisite