Descrizione del ruolo
All\u2019interno di una realt\u00e0 dinamica e tecnologicamente avanzata come ERA Electronics Systems, il Direttore Sales & Marketing ha la responsabilit\u00e0 di guidare lo sviluppo commerciale dell\u2019azienda, contribuendo in modo diretto alla crescita del fatturato e al posizionamento strategico sul mercato. Il ruolo richiede una visione strategica, ma anche un approccio operativo tipico delle PMI, con una forte sinergia tra vendite, marketing e sviluppo prodotto.
Responsabilit\u00e0 principali
* Definire e implementare la strategia commerciale e di marketing, in linea con gli obiettivi aziendali.
* Sviluppare nuovi mercati e canali di vendita, anche a livello internazionale, secondo il Business Plan aziendale.
* Redazione budget vendite annuale e gestione aggiornamenti trimestrali.
* Gestire direttamente i rapporti con clienti chiave, in particolare nei settori industriali, aerospaziale e difesa.
* Gestione analisi soddisfazione cliente.
* Coordinare un ristretto team commerciale e collaborare trasversalmente con Ufficio Tecnico, Qualità e Produzione.
* Definire attivit\u00e0 di marketing, inclusa la presenza a fiere di settore, la comunicazione digitale e la promozione del brand.
* Monitorare KPI commerciali e predisporre report periodici per la Direzione.
* Supportare la preparazione di offerte tecniche e commerciali, anche per gare pubbliche o clienti istituzionali.
* Mantenere una chiara e consistente comunicazione con la Direzione, il team a supporto, clienti e fornitori.
* Collaborare con la Direzione nella redazione e aggiornamento del Business Plan; redazione e aggiornamento dellnalisi SWOT.
* Gestione di richieste di offerta e/o richieste di quotazione da cliente e gestione interna delle attivit\u00e0 per emissione proposte e/o offerte, avvalendosi dell b4ausilio dei referenti interni (CTO / PL HW/SW / DIR OP / QA) per la gestione dei costi, delle tempistiche e della qualit\u00e0 degli item oggetto di quotazione.
* Gestione/ emissione verso ldesterno di proposte e/o offerte, attivando successivamente le attivit\u00e0 post emissione (target da cliente, applicazione sconti, organizzazione riunioni con tecnici cliente e interni per discussione parte tecnica di offerta).
* Gestione contratti e item contrattuali; gestione margini / prezzi di vendita.
Requisiti
* Laurea in Ingegneria Elettronica.
* Esperienza consolidata (almeno 10 anni) in ruoli commerciali in aziende manifatturiere, preferibilmente nel settore elettronico e/o difesa.
* Ottima conoscenza delle dinamiche B2B e dei processi di vendita tecnica.
* Inglese fluente; la conoscenza di una seconda lingua è un plus.
* Flessibilit\u00e0, Dinamicit\u00e0 e capacit\u00e0 di lavorare in ambienti snelli e dinamici.
* Disponibilit\u00e0 a trasferte nazionali ed internazionali.
Competenze preferenziali
* Esperienza nella gestione di clienti istituzionali e nella partecipazione a bandi o gare.
* Conoscenza delle normative del settore difesa (es. ITAR, EAR, ISO 9100).
* Familiarit\u00e0 con strumenti CRM, marketing automation e analisi di mercato.
Sede di lavoro: Perugia
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