Tecnico di produzione junior
Legga attentamente tutte le informazioni su questa opportunità, quindi utilizzi il pulsante di candidatura sottostante per inviare il suo CV.
Si accettano esclusivamente candidature di persone attualmente domiciliate a Milano o nell'area Milano Est.
Responsabilità
* Gestione e utilizzo delle macchine di stampa 3D, con formazione pratica sull'intero flusso produttivo: dalla valutazione dei file alla calibrazione delle macchine, fino al post-processamento dei pezzi. Tutte le attività saranno svolte in conformità alla normativa ISO 9001, con attenzione alla tracciabilità e alla qualità del processo.
* Approfondimento delle tecnologie Additive e sottrattive. La risorsa acquisirà familiarità con le principali tecnologie di stampa 3D (FDM, SLA, SLS, DMLS) e con le lavorazioni meccaniche tradizionali, comprendendo vantaggi, limiti e criteri di scelta in funzione del progetto.
* Gestione quotidiana del parco macchine Additive e sottrattive, con responsabilità sulla preparazione dei materiali, avvio delle stampe, controllo dei parametri e attività di post-processing (rimozione supporti, finitura, pulizia). Sarà inoltre coinvolta nella manutenzione ordinaria delle stampanti e nella segnalazione di eventuali anomalie.
* Monitoraggio della qualità dei pezzi stampati, attraverso controlli visivi e dimensionali, e collaborazione con il team tecnico per l'implementazione di modifiche ai parametri di stampa, al fine di ottimizzare i risultati e ridurre gli scarti.
* Formazione sull'utilizzo di Materialise Magics, la risorsa apprenderà come ottimizzare e automatizzare le attività ripetitive e migliorare l'efficienza del processo di stampa, indipendentemente dalla tecnologia Additive utilizzata.
* Supporto alle attività logistiche, inclusa la gestione dei materiali in ingresso e in uscita, l'organizzazione del magazzino e il coordinamento con il reparto produttivo per garantire il rispetto delle tempistiche e la corretta movimentazione dei componenti.
* Supporto alla gestione dei progetti, tramite formazione sull'utilizzo del sistema gestionale aziendale. La risorsa affiancherà i Project Manager nella pianificazione, nel monitoraggio delle commesse e nella gestione documentale, contribuendo all'efficienza operativa e alla comunicazione interna.
Qualifiche
* Buone capacità di comunicazione verbale e scritta;
* Dimostrata capacità di risoluzione dei problemi;
* Buona conoscenza dell'inglese.
* La conoscenza di Materialise Magics è considerato un plus
Costituiscono un plus:
· Esperienze (anche personali o scolastiche) con stampanti 3D.
· Conoscenza base di software CAD o slicing. xivgfpx
· Interesse per materiali tecnici e applicazioni industriali.
Stage retribuito
900 euro