ETA Bioengineering è una spin-off dell’Università Federico II di Napoli che sviluppa wearable technologies per il monitoraggio e l’assistenza motoria in ambito medicale, sportivo e industriale. ETA opera in un ecosistema di start-up altamente tecnologiche, dove user-centered design, robotica e ingegneria biomedica si fondono per trasformare idee di ricerca in prodotti industriali. I nostri dispositivi indossabili ed esoscheletri soft integrano sensori e attuatori in indumenti a elasticità variabile, offrendo prestazioni elevate, leggerezza e comfort. Utilizziamo tessuti innovativi e tecniche avanzate come termosaldatura, taglio laser e ultrasuoni, unendo creatività, rigore scientifico e attenzione al dettaglio.
Cerchiamo una figura di Modellista e Prototipista orientata all’innovazione e capace di affrontare progetti complessi. Il/la candidato/a sarà il punto di riferimento per la realizzazione di capi tecnici con componenti elettroniche e meccatroniche, creando prototipi testabili e contribuendo a sviluppare dispositivi in grado di migliorare la vita delle persone. Una figura motivata e curiosa, che ami sperimentare e trasformare ogni dettaglio in un’opportunità per migliorare qualità ed esperienza d’uso.
Le attività principali includeranno:
* Creazione di cartamodelli fisici in taglie standard o custom.
* Creazione di cartamodelli digitali e sviluppo taglie in ambiente CAD (Lectra, Gerber Accumark).
* Collaborazione con team design, biomedico e meccanico per il corretto posizionamento e l’integrazione di sensori, elettrodi e attuatori.
* Prototipazione sartoriale completa di indumenti elasticizzati, con utilizzo di macchina lineare e taglia-e-cuci, termosaldatura di elettrodi e componenti vari con termopressa.
* Test di vestibilità, comfort e usabilità, con attività di sdifettamento e iterazione continua.
* Realizzazione di campionari nelle diverse taglie/varianti e di piccoli lotti di produzione.
* Preparazione di file esecutivi per fornitori esterni, per supporto ai piazzamenti, taglio, pre-assemblaggi o produzioni complete.
Requisiti essenziali:
* Formazione in moda/abbigliamento: Laurea in Fashion Design o titoli equivalenti, Master specialistici in modellistica o prototipia industriale.
* Esperienza minima di 1 anno nella modellistica e prototipazione di capi sportivi e/o tecnici e competenza nella lavorazione e gestione di tessuti elastici.
* Ottime competenze di cucito e prototipazione manuale, unite a precisione, approccio sperimentale e cura meticolosa dei dettagli.
* Lettura e compilazione di schede tecniche, distinte base, misure, piazzamenti.
* Capacità di sviluppare cartamodelli da figurino, da reinterpretazione o da capi esistenti.
* Conoscenza di software CAD per il disegno di cartamodelli.
* Conoscenza del pacchetto Adobe (Illustrator, Photoshop).
* Problem solving rapido e capacità di lavorare con scadenze e ritmi di produzione rapidi, tipici di contesti start-up.
* Buona conoscenza della lingua inglese.
Costituiscono un plus:
* Conoscenza del software Lectra, Gerber Accumark (+++).
* Competenze in software di simulazione 3D per l’abbigliamento, in particolare Clo3D.
* Passione per le tecnologie wearable e per l’esplorazione di soluzioni tecniche innovative, ispirate allo sport, ai capi tecnici e ad altri settori.