VRENT S.p.A., azienda leader nel noleggio a lungo termine di veicoli commerciali ricerca figura professionale di Responsabile Tesoreria per la Holding del gruppo. I ll Finance Specialist è responsabile delle attività finanziarie del gruppo, garantendo il monitoraggio costante dei flussi di cassa, l’ottimizzazione della posizione finanziaria netta e il supporto alle decisioni strategiche della Direzione. Contribuisce alla gestione del rischio e al miglioramento della performance economico-finanziaria a livello di consolidato.
Formazione
- Laurea in Economia o discipline affini
- Master in Finance Management (in formula executive) costituisce titolo preferenziale
- Almeno 5 anni di esperienza nel ruolo
- Conoscenza approfondita di Excel e di un gestionale (preferibilmente Business Central BC )
- Expertise tecnica: Cash flow management, gestione PFN, tesoreria e credito, controllo di gestione finanziaria.
- Digital Finance: Padronanza di strumenti di tesoreria (DocFinance), ERP, dashboarding e analisi in tempo reale.
Responsabilità principali
- Pianificazione Finanziaria, Budgeting e Forecasting
1. Redigere e aggiornare budget annuale, forecast periodici e reportistica direzionale e per il CDA.
2. Monitorare la posizione finanziaria netta e i flussi di cassa (giornalieri, settimanali e mensili), analizzare gli scostamenti da budget/forecast e proporre azioni correttive.
3. Valutare eventuali opportunità di finanziamenti agevolati proposte da consulenti esterni specializzati.
4. Fornire analisi finanziarie e scenari alternativi per supportare investimenti, acquisizioni, dismissioni e l’elaborazione del business plan.
5. Supportare operazioni straordinarie di finanziamento o M&A.;
Gestione del Credito e del Capitale Circolante
1. Gestire il credit management e analizzare indici DSO/DPO, implementando dashboard e procedure dedicate.
2. Ottimizzare la gestione del capitale circolante.
Risk Management e Compliance
1. Valutare, monitorare e mitigare rischi finanziari (tassi di interesse, esposizioni di credito) anche tramite strumenti di hedging e copertura assicurativa.
2. Garantire compliance normativa e corretta gestione della reportistica finanziaria e bancaria.
Gestione della Tesoreria e della Liquidità
1. Gestire linee di credito, fidi e utilizzi, determinando tipologie e importi idonei al miglioramento del rating bancario.
2. Pianificare, monitorare e ottimizzare la liquidità aziendale e il cash flow (breve, medio e lungo termine).
3. Implementare e migliorare strumenti di tesoreria digitale (es. DocFinance) per automatizzare riconciliazioni e analisi in real time.
4. Effettuare riconciliazioni mensili dei conti correnti e controllare estratti conto e condizioni applicate.
Soft Skills:
- Precisione, capacità organizzativa e orientamento al risultato
- Capacità di prendere decisioni rapide in contesti complessi
- Comunicazione chiara e assertiva, anche in situazioni critiche
- Forte senso di responsabilità e condivisione della policy aziendale
- Proattività nel proporre soluzioni e miglioramenti operativi
Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo determinato
Durata contratto: 12 mesi
Retribuzione: €2.500,00 - €2.857,00 al mese
Vantaggi:
- Parcheggio libero
Domande di preselezione:
- Hai esperienza nel settore automotive?
Esperienza:
- ADDETTO TESORERIA: 4 anni (Obbligatorio)
Disponibilità a viaggiare:
- 25% (Preferenziale)