Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Responsabile area finanziaria e controllo di gestione

Openjobmetis
Controllo di Gestione
Pubblicato il 14 agosto
Descrizione

Descrizione azienda Openjobmetis S.p.A ., Divisione Permanent Placement, per il potenziamento dell’organico di importante Azienda italiana leader nel settore Energetico, ricerca Responsabile Area Finanziaria e Controllo di Gestione Posizione Il Responsabile Area Finanziaria e Controllo di Gestionepresidia la pianificazione finanziaria, l’analisi economica e patrimoniale, il monitoraggio dei risultati e il supporto strategico alle decisioni aziendali per la Holding e le sue controllate/partecipate, operanti principalmente nei settori della vendita di energia elettrica e gas e nei progetti fotovoltaici. Garantisce l’elaborazione dei business plan e dei piani finanziari a supporto della crescita, della bancabilità e della sostenibilità economica delle iniziative aziendali. Nello specifico il ruolo prevede: Predisporre business plan pluriennali per la Holding e per ciascuna partecipata, con particolare focus su progetti di vendita energia e sviluppo fotovoltaico. Curare la pianificazione finanziaria e patrimoniale, la gestione dei fabbisogni finanziari, la struttura del capitale e la relazione con istituti di credito, finanziatori e investitori. Elaborare e aggiornare il budget annuale e i forecast infra-annuali, monitorando scostamenti e supportando l’implementazione di azioni correttive. Presidiare il controllo di gestione, definendo e implementando sistemi di reporting periodico (mensile e trimestrale) con KPI operativi e finanziari. Supportare la direzione e le funzioni tecniche/commerciali nella valutazione economico-finanziaria dei progetti fotovoltaici, incluso lo studio della bancabilità, del payback e degli indicatori di redditività (NPV, IRR, DSCR). Collaborare alla definizione di politiche di pricing e marginalità nei contratti di vendita energia elettrica e gas. Supervisionare le attività di tesoreria e cash flow management, ottimizzando le linee di credito e i flussi finanziari. Supportare la Direzione aziendale nella valutazione di operazioni straordinarie (acquisizioni, cessioni, joint venture) e nella redazione di business plan consolidati di gruppo. Coordinare l’attività dei collaboratori dell’area finanziaria e del controllo di gestione, promuovendo il miglioramento continuo dei processi. Requisiti • Laurea magistrale in Economia, Finanza, Ingegneria Gestionale o discipline affini. • Preferibile Master o corsi specifici in Corporate Finance, Controllo di Gestione o Business Planning. Esperienza • Almeno 5-7 anni di esperienza in ruoli analoghi presso holding di partecipazioni, utility (energia, gas), società di ingegneria o EPC fotovoltaici, o aziende multiutility. • Comprovata esperienza nella predisposizione di business plan e piani finanziari per progetti energetici. Competenze tecniche • Ottima conoscenza di contabilità generale e analitica, principi civilistici e di bilancio. • Ottime capacità di analisi economico-finanziaria, modellizzazione excel e costruzione di business case complessi. • Conoscenza delle dinamiche di mercato dell’energia elettrica e del gas e dei progetti fotovoltaici. • Familiarità con strumenti di controllo di gestione (budgeting, forecasting, KPI, reporting). Competenze trasversali • Spiccate capacità organizzative e di pianificazione. • Attitudine al problem solving e alla gestione di attività complesse. • Capacità di leadership e coordinamento di team. • Ottime doti comunicative e relazionali, orientamento al risultato. Si offre inserimento contrattuale diretto a tempo indeterminato Sede di lavoro: Chieti (CH)

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerta simile
Auditor interno
Cormano
Contratto a tempo indeterminato
Randstad Italia
Auditor
Offerta simile
Junior controller
Rozzano
Editoriale Domus S.p.A
Assistetne controllo di gestione
Offerta simile
Junior controller
Vercelli
Contratto a tempo indeterminato
Randstad Italia
Assistetne controllo di gestione
Offerte simili
Azienda Openjobmetis
Home > Lavoro > Lavoro Gestione > Lavoro Controllo di Gestione > Responsabile Area Finanziaria e Controllo di Gestione

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2025 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva