Openjobmetis, divisione Permanent Placement, sta ricercando per importanza azienda in provincia di Arezzo, la figura di un: PLANNING MANAGER Posizione: Il Planning Manager è responsabile della definizione del corretto assetto produttivo in accordo con i piani aziendali di medio termine, le strategie e le indicazioni della Direzione Aziendale. E’ altresì responsabile della programmazione settimanale di tutta la fabbrica garantendo la schedulazione della produzione di tutti i reparti produttivi e controllando lo stato di avanzamento delle commesse di produzione e gestendo posticipi / anticipi produttivi. Nel ruolo si avvale della collaborazione del responsabile di produzione e dei vari capireparto al fine di raggiungere i target produttivi elaborati dai vertici aziendali. La figura, risponderà direttamente all'Operation Manager e si interfaccerà maggiormente con i seguenti reparti: Produzione, Ufficio Acquisti, Commerciale e Ufficio Tecnico. ATTIVITÀ - Pianificare a medio termine, programmare a breve termine e controllare le attività/fasi produttive, in base alle esigenze commerciali per rispettare i tempi di consegna, coordinandosi Acquisti/Logistica e Produzione - Ottimizzare le risorse produttive mediante la programmazione e rispetto del corretto equilibrio tra saturazione dei reparti/impianti e livello di servizio e valutare la necessità di capacità produttiva interna (CRP) verificandone la fattibilità con il responsabile di produzione - Stabilire il calendario operativo che regola le attività, i tempi e le risorse da impiegare in tutti i Reparti per evadere i volumi obiettivo - Definisce i Lead Time di ogni fase della produzione, per ogni tipo di prodotto e i parametri della Gestione Materiali - Emettere gli ordini di produzione/commesse a tutti i reparti e gestire i giri MRP - Coordinare le riunioni di avanzamento per valutare la corretta esecuzione dei programmi, le problematiche che emergono e le relative azioni correttive (es. gestione mancanti e sollecito a fornitori e reparti) - Partecipare alle riunioni di shop floor management promuovendo e realizzando le attività di miglioramento continuo - Gestire i rapporti con i Commerciali per la definizione di dettaglio delle consegne a Cliente e coordinare le riunioni di Sales & Operation Planning (S&OP) - Monitorare i valori delle scorte MP, WIP e PF, coordinandosi con Produzione e Acquisti per garantire gli indici di rotazione target delle scorte Requisiti: CONOSCENZE E COMPETENZE - Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica o Gestionale - Esperienza mínima di 3 anni, maturata nel settore metalmeccanico all’interno del mondo delle Operations con comprovato percorso di crescita in ambito produttivo, industriale e della pianificazione; - Forte autonomia e spiccate capacità organizzative nella gestione delle proprie attività; - Conoscenza del modulo PP di SAP - Comprovata esperienza in ambito di pianificazione della produzione e controllo delle performance; - Inclinazione al cambiamento ed al miglioramento continuo; - Ottime capacità relazionali e comunicative; - Ottime capacità nella gestione del tempo e delle attività; - Capacità di analisi e problem-solving; - Doti di mediazione e negoziazione; - Propensione al dialogo e all'ascolto; - Intraprendenza, umiltà, tenacia, creatività, spirito di sacrificio, precisione. Altre informazioni: Inserimento diretto in azienda con contratto a tempo indeterminato. - L'annuncio è rivolto a tutte le persone, senza distinzione di sesso, in riferimento al D. Lgs. 198/2006. Rifiutiamo ogni forma di discriminazione, crediamo nelle pari opportunità, nelle diversità e nell'inclusione._