OBIETTIVI DELLA PROPOSTA
AIACE - società di ingegneria, nell’ambito del processo di crescita strutturata in atto e di potenziamento della propria struttura, è alla ricerca di nuovi professionisti che possano contribuire nell’arricchimento tecnico, operativo, gestionale e culturale del gruppo. La ricerca è effettuata trasversalmente rispetto a tutti i settori di impiego della società.
I professionisti selezionati opereranno all’interno di team multidisciplinare per lo sviluppo di progetti e opere a varie scale e destinazioni d’uso, nelle diverse fasi progettuali progettazione (particolarmente esecutiva e costruttiva) e di esecuzione dei lavori (Direzione dei Lavori, sicurezza, controlli tecnici ecc).
In ambito nazionale ed internazionale, AIACE è riconosciuta per la propria esperienza in ambito BIM.
La ricerca e l’inserimento nella struttura mirano al consolidamento di collaborazioni a lungo termine, con possibilità di crescita e di formazione assicurate.
OGGETTO DELLA PROPOSTA
La presente proposta si rivolge a professionisti interessati alle seguenti prestazioni:
BIM Manager Assistant
Il/La candidato/a, all'interno di AIACE e dei vari team di progettazione, si occuperà dell'ingegnerizzazione del processo. Il/la candidato/a sarà parte attiva nelle relazioni e nei flussi di informazione interni ed esterni all’organizzazione e, grazie ad una piena consapevolezza del proprio ruolo, dovrà contribuire al raggiungimento dell\'obiettivo finale dell’organizzazione, gestione, pianificazione, progettazione e sviluppo dell’interno processo BIM in affiancamento al BIM Manager.
A titolo di esempio il/La candidato/a, all'interno di AIACE, si occuperà dell’impostazione, gestione e sviluppo del processo BIM all’interno dei progetti, del coordinamento della metodologia dei team di progettazione in ambito BIM, della supervisione della modellazione e della qualità dei modelli, dell’implementazione e dell’aggiornamento del BEP, della formazione e del supporto dei professionisti interni ad AIACE sui software BIM, nonché del coordinamento e della gestione delle procedure di certificazione dei singoli professionisti e della società.
Più in generale il/la candidato/a, si occuperà della digitalizzazione dei processi in ambito BIM e di progettazione parametrica.
Rapporto di lavoro: Tempo pieno, Collaborazione, Partita IVA
Per questo ruolo è richiesta la disponibilità presso gli uffici di AIACE entro il 01/10/2025 (preferibilmente il 20/09/2025).
CARATTERISTICHE RICERCATE
Formazione
La proposta si rivolge a professionisti con 2 anni di esperienza professionale nel settore specifico ma verranno valutate anche candidature di professionisti neolaureati, che dimostrino volontà e capacità di apprendimento oltre che interesse per il ruolo.
Competenze tecniche e caratteristiche personali
Il/La candidato/a dovrà dedicarsi alle attività con atteggiamento responsabile, attento e preciso. Si richiede capacità di lavorare in team in coordinamento con professionisti senior.
Il/La candidato/a dovrà possedere ottime capacità di ascolto, spiccate doti organizzative e relazionali, proattività, problem solving, capacità analitiche, capacità di analisi tecnica anche comparativa, capacità di affiancare il BIM manager, organizzazione, efficienza, autonomia, precisione, capacità di mediazione, ottime doti comunicative, buona resistenza allo stress, rispetto delle scadenze, affidabilità, discrezione e riservatezza.
Il/La candidato/a dovrà dedicarsi alle attività con atteggiamento responsabile, attento e preciso. Il candidato dovrà rendersi disponibile, per la prestazione offerta, anche a svolgere la propria attività di in smart working o direttamente on site (in caso di prestazioni tecniche riferite all’esecuzione delle opere).
Sono valori aggiunti premianti il possesso di certificazioni e attestati di qualità/referenze.
Competenze Informatiche
Sono richieste competenze informatiche avanzate per i seguenti software: Autodesk Revit, Dynamo for Revit, Solibri, Naviswork, Autodesk Inventor, Autodesk AutoCAD, Rhinoceros e Grasshopper oltre che Microsoft Office con particolare riferimento a Excel. Ottima capacità nell\'apprendimento di nuovi software.
Sono valori aggiunti premianti la conoscenza dei software tipici del settore nell’ingegneria e dell’architettura.
Competenze Linguistiche
Perfetta padronanza e conoscenza della lingua italiana che consenta la gestione fluida e professionale (sia scritta che orale) dei rapporti con il team di progetto e con la clientela.
Sono valori aggiunti premianti la conoscenza delle lingue, in particolare di quella inglese.
Competenze varie
La formazione privilegiata si basa su percorsi di ingegneria edile-architettura, ingegneria dei sistemi edilizi, ingegneria edile e civile, architettura.
Benefit
I professionisti selezionati potranno contare su telefono e computer aziendale dotati di software adeguati all’operatività, formazione/certificazioni professionali, possibilità di lavoro smart e orario flessibile nel rispetto degli obiettivi condivisi.
Contratto di lavoro: Tempo pieno, Contratto con partita IVA, Collaborazione
Durata contratto: 24 mesi
Benefit:
* Computer aziendale
* Orario flessibile
* Supporto allo sviluppo professionale
Istruzione:
* Laurea magistrale (o specialistica) (Preferenziale)
Lingua:
* Italiano (Obbligatorio)
#J-18808-Ljbffr