Il nostro cliente è una storica azienda italiana leader nel settore alimentare. Nel quadro di una naturale evoluzione organizzativa ci ha incaricato di ricercare un
DIRETTORE ACQUISTI – FOOD & PACKAGING
A riporto della Direzione Generale avrà la responsabilità di definire e implementare la strategia di approvvigionamento dell’azienda nel breve e a lungo termine, garantendo l'ottimizzazione dei costi, il mantenimento di elevati standard qualitativi e la gestione efficace dei fornitori. La risorsa contribuirà in modo significativo alla competitività e all'efficienza aziendale, in linea con gli obiettivi strategici.
Nello specifico:
* ricercare la massima economia e continuità, nelle più vantaggiose condizioni di: servizio, qualità, prezzo, rischio;
* mantenere le qualificate relazioni esistenti con le ditte fornitrici, operando con criteri di competitività;
* selezionare e instaurare relazioni con nuovi fornitori locali e internazionali;
* monitorare le performance dei fornitori, assicurandosi che rispettino i requisiti di qualità, tempi di consegna e costi, implementando, ove necessario, azioni correttive;
* coordinare e sviluppare il team degli acquisti, promuovendo una cultura di eccellenza e collaborazione;
* assicurare la formazione e l’aggiornamento continuo delle competenze del team, curandone l’efficienza, l’autonomia, l’iniziativa e l’evoluzione.
* supervisionare il processo di approvvigionamento per garantire conformità con le politiche e strategie di sviluppo;
* collaborare con i dipartimenti interni (Area Tecnica, Produzione, Logistica, Controllo, ecc..) per allineare le attività di acquisto alle esigenze aziendali.
Requisiti richiesti:
* Laurea in Ingegneria (almeno triennale), in Economia, in Gestione Aziendale o discipline affini;
* almeno 5/7 anni di esperienza in ruoli di acquisto esclusivamente nel settore alimentare con una buona conoscenza anche del settore Packaging alimentare in aziende mediamente strutturate;
* conoscenza approfondita delle dinamiche d’acquisto di materie, semilavorati e packaging;
* conoscenza approfondita delle dinamiche del mercato alimentare e dei processi di approvvigionamento, capacità di negoziazione e gestione contrattuale, familiarità con sistemi ERP e strumenti digitali per la gestione degli acquisti;
* comprovata esperienza nella gestione di Team;
* buona conoscenza della lingua inglese;
* eccellenti capacità di leadership e problem-solving;
* abilità analitiche e orientamento ai risultati;
* ottime doti comunicative e capacità di lavorare in team.
Sede di lavoro: provincia nord di Milano