Saipem è un leader globale nell'ingegneria e nella costruzione di grandi progetti nei settori dell'energia e delle infrastrutture, sia offshore che onshore. Saipem è una "One Company" organizzata in business line: Asset Based Services, Drilling, Energy Carriers, Offshore Wind, Sustainable Infrastructures. La società dispone di 5 cantieri di fabbricazione e una flotta offshore di 17 navi da costruzione di proprietà e 12 impianti di perforazione, di cui 9 di proprietà. Da sempre orientata all'innovazione tecnologica, la visione che ispira l'azienda è "Ingegneria per un futuro sostenibile". Per questo Saipem ogni giorno è impegnata a supportare i propri clienti nel percorso di transizione energetica verso il Net Zero, con mezzi, tecnologie e processi sempre più digitali orientati alla sostenibilità ambientale. Quotata alla Borsa di Milano, è presente in più di 50 paesi nel mondo e impiega circa persone di oltre 130 nazionalità.
Il dipartimento Health per la sua struttura ricerca un medico responsabile per le attività ascrivibili al coordinamento delle attività del sistema di gestione della salute di Saipem in Sardegna e presidio sanitario presso la yard di Saipem Offshore Construction S.pA di Tortolì.
Scopo Della Posizione
* gestire gli aspetti di Sorveglianza sanitaria legate agli adempimenti D.lgs. 81.08, (idoneità complesse).
* gestire le attività di medicina del lavoro (supporto al medico competente nella gestione delle denunce di malattia professionale, infortuni sul lavoro)
* gestire, anche con presidio medico la Smart Clinic situata presso Saipem Offshore Construction S.pA per le seguenti attività:
* Primo soccorso
* Supporto all'attività di Travel medicine, es. Vaccinazione e chemioprofilassi
* Supporto alla sorveglianza sanitaria, es. gestione degli scadenziari e programmazioni visite con il medico competente e autorizzato.
* Visite mediche per rilascio MFC (Medical Fitness Certificate).
* supporto alla programmazione e conduzione di attività di promozione della salute
* assicurare assistenza specialistica nel rapporto e coordinamento con le autorità sanitarie locali per i dipendenti presso i siti operativi di gestione.
* assicurare la definizione di modelli per l'implementazione di iniziative di salute e prevenzione per i cantieri Saipem presso la regione Sardegna.
* supportare, per la parte di competenza le iniziative aziendali di welfare e le campagne promosse dal dipartimento Health
* proporre convenzioni con istituzioni e strutture sanitarie nell'ambito delle attività di promozione della salute in Sardegna; assicurare l'erogazione del supporto operativo alle funzioni salute relativamente all'attuazione delle iniziative di promozione della salute;
* assicurare i flussi di reporting nel rispetto delle scadenze
* garantire la relazione e continuo coordinamento con altre strutture aziendali
Cosa cerchiamo?
* Laurea in Medicina e Chirurgia
* Abilitazione professionale
* Almeno 4 anni di esperienza clinica
* BLSD
* Patente B
* Buona conoscenza pacchetto Office, con particolare riferimento a Excel, Powerpoint (presentazioni, grafici, ecc.) e SAP(preferenziale)
* buona conoscenza della lingua Inglese, (eventuali altri lingue saranno preferenziali)
* capacità di analisi dati e definizione reportistica
* conoscenza di base del processo di sorveglianza sanitaria
* propensione al lavoro in team
* discrezione e riservatezza
* skill comunicative, di teamwork, buone doti organizzative e di pianificazione, orientamento al Cliente.
* Ottime capacità di problem solving
PRIVACY POLICY
All interested candidates (L. 903/03) are invited to consult the privacy policy (art 13, 14, D.Lgs 196/03 and art 13 GDPR 679/16).