La figura oggetto della ricerca avrà la responsabilità di gestiree svilupparele soluzioni in ambitoCorporate, in particolare le localizzazioni di soluzioni di Gruppo qualiSAPERP Finance eWorkdayper HR, nonché alcune soluzioni locali quali Hyperion,Zucchetti, ecc.L’ambito di responsabilità potrà essere ulteriormente ampliato nell’ambito di eventuali revisioni organizzative.
La figuradeve garantire ladefinizione dei requisiti, lafattibilità, la progettazione, lo sviluppo, il system testing delle soluzioni informatiche allineate alla customerjourneyrichieste dalle linee di Business nonché il deployment in produzioneela successiva evoluzione. Inoltre, garantisce l’implementazione di soluzioni standard,low codee diautomation/GenAIin ottica diinnovazione, razionalizzazione eriduzione del TCO complessivo.
In particolare, avrà la responsabilitàdi gestire,insiemeal proprio teame in collaborazione coi colleghi Finance e Group Enterprise,ilrolloutin Sky Italiadel nuovo ERP Finance di Gruppo (Oracle Fusion)eisistemi collegati,cherappresenta un’opportunità e priorità strategica per questo ambito.
Il candidato ideale avrà una visione strategica dell’IT,concapacità di leadership, flessibilità,pensiero sistemicoe una forte propensione all’innovazione tecnologica, con l’obiettivo di garantire l’efficienza operativa, lamodernizzazione erazionalizzazione architetturalee supportare la crescita dell’organizzazione.
La persona verrà inseritaa diretto riporto del CIO, con unriporto funzionale aiteam Group Enterprise(Comcast/ Sky Group)che gestisconole soluzioni globalieconiqualidovrà collaborare ed avere allineamenti costanti.
La figura avrà a suo riportoun teamdi persone locali, oltre al coordinamento difornitori esternied eventuali risorse offshore (India), nonchél’allineamento coicolleghidel Team Group Enterprise che eserciscono le soluzioni di Gruppo.
Principali Responsabilità:
1. Collaborareprincipalmentecon ladirezione di riferimentoper introdurre nuovefunzionalitàcon allineamenti verso gli stakeholder direzionali (CFO,CHRO e altriEVP Sky) e quelli Enterprise di Sky Group/Comcast.
2. Diventare ilTrustedAdvisor dei Team Finance e HR con cui si rapporterà, garantendo una gestione proattiva delle richieste e delle aspettative in termini di supportoeevoluzione del Business
3. Garantire la collaborazione coi colleghi IT e CTDDO, con cui dovrà interagire per il disegno della soluzione, dei tempi di progetto e dei costi.
4. Promuovere una visione integrata rispetto alla roadmap complessiva IT.
5. Adottare un approccio orientato a identificare soluzioni ottimali, in collaborazione con ilTeam di Enterprise Architecture,anche in alternativa alla richiesta inizialee identificando opportunità trasformative e di automazione (inclusaGenAI/AgenticAI).
6. Coordinareilteama diretto riporto,promuovendonela crescita professionalee identificando le necessità disviluppo.
7. Supportare e guidareil teamnel disegnare la soluzione tecnica e definizione degli impatti sui sistemi coinvolti.Guidareilteamnel rispettare la soluzione identificata, lapianificazione, i costie unaqualitàefficaci.
8. Verificare costantemente lo stato di avanzamento del progetto, rispetto alla pianificazione iniziale e identificare eventuali deviazionierischi associati, definendopiani di mitigazione per affrontarli in modo rapido ed efficace.
9. Gestirei team offshore(CIEC collocato India) eipartner esterni che contribuiscono alla gestioneeevoluzione delle soluzioni in ambito
10. Collaborarecoi teamdi Group Enterprise che gestiscono le soluzioni global (SAP ERP,Workday, …)
11. Guidare iniziative strategiche, a partire dalla migrazione alla nuova piattaforma ERP Finance di Gruppo (Oracle Fusion)
12. Partecipare aitavoli di lavoro cross-funzionali utilizzando metodologie agiliowaterfallpersupportareil teamnell’identificare e svilupparelesoluzioni.
13. Comunicare proattivamenteal CIO eaglialtristakeholderseventuali rischi e piani di mitigazione.
14. Collaborare con lealtrearee di sviluppo eil teamdiOperationalPlanningei teamitaliani e globaldi Enterpriseper gestirela pianificazionedel teamesportando eventualivincoli di capacità.
Requisiti richiesti:
15. Laurea in Ingegneria, Scienze dell'Informazione, Economiao formazione equivalente.
16. +10anni di esperienza, con posizione di responsabilità
17. Forti competenze in ambitoprocessiFinance & Treasury, Cost accounting,Controlling. La conoscenza deiprocessiHRèconsiderata un plus
18. Consolidata esperienzaalla guida diprogetti complessi internazionali, con approccio global template erollout.Esperienza nella gestione delle localizzazioni
19. Profonda conoscenza dei processi, funzionalitàesoluzioniERPFinance &Controlling(SAPe/oOracle Fusion). Buona conoscenza dei sistemi HR (Workday, Zucchetti,ecc)
20. Esperienza nella gestione di Team eterogenei (interni, risorse in offshoring, partner esterni)
21. Conoscenza di processi di gestione budgetIT.
22. Conoscenza metodologiedi ProjectManagement classiche ewaterfalleagili comeScrum,Kanban,SAFe, Lean, ecc.
23. Abilità di comunicazione eccellente a livello tecnico e di business.
24. Capacità di leadership, gestione del cambiamento e project management.
25. Capacità di analisi, sintesi eproblemsolving.
26. Capacità di adottare approccio negoziale nelle situazioni di conflitto.
27. Ottime capacità di comunicazione, team building ed organizzazionedel teame delle attività.
28. Ottima conoscenza della lingua inglese.