Funzione IT Audit
* L'IT Audit Manager guida e coordina attività di audit in ambito IT.
Siamo alla ricerca di un candidato esperto, motivato e autonomo che possa supportare il CAE nell'attività di IT risk assessment e nella definizione del Piano pluriennale di IT Audit.
Pianificare, coordinare e condurre in autonomia audit IT in conformità con gli standard aziendali, del Gruppo Allianz e di settore.
Eseguire e documentare l'attività di fieldwork in linea con la metodologia del Gruppo Allianz e nel rispetto della specifica pianificazione.
* Risorse principali
1. Supportare il CAE nell'attività di IT risk assessment e nella definizione del Piano pluriennale di IT Audit.
2. Pianificare, coordinare e condurre in autonomia audit IT in conformità con gli standard aziendali, del Gruppo Allianz e di settore. Eseguire e documentare l'attività di fieldwork in linea con la metodologia del Gruppo Allianz e nel rispetto della specifica pianificazione.
3. Discutere i risultati delle attività di audit sia con il CAE sia con i Responsabili delle aree oggetto di audit.
4. Redigere report dettagliati sulle attività di audit, evidenziando aree di miglioramento, rischi e raccomandazioni.
5. Valutare i controlli interni relativi a sistemi informativi, sicurezza IT, gestione dei dati e continuità operativa, anche con riferimento alle terze parti.
6. Garantire un approccio trasversale durante gli audit, coprendo attività bancarie core, ambiti operativi e regolamentari, processi esternalizzati.
7. Supportare la Società nell'implementazione di processi che assicurino un costante miglioramento in ambito IT.
* Lavorare in modo integrato con i colleghi, sia a livello locale sia globale.
* Requisiti principali
8. Avere comprovata esperienza e conoscenza in ambito IT Audit (almeno 8 anni), preferibilmente in contesti strutturati e complessi.
9. Ottima capacità di analisi dei rischi IT e dei controlli interni.
10. Conoscenza approfondita delle normative locali ed internazionali e dei framework di riferimento.
11. Avere competenze tecniche e conoscenza di analisi dei dati (Data Analytics).
12. Capacità di lavorare in autonomia, apprendere rapidamente concetti complessi, dimostrare resilienza sotto pressione.
13. Sviluppare e mantenere in modo proattivo relazioni professionali con i colleghi dell'internal audit e delle Direzioni e con gli stakeholder interni.
14. Ottima propensione al lavoro in team.
15. Eccellenti doti comunicative e di leadership.
16. Essere indipendente nel giudizio e avere integrità ed etica personali indiscutibili.
17. Buona conoscenza della lingua inglese.
18. Laurea in Informatica, Ingegneria, Economia o materie affini
19. Data Analytics
20. Certificazioni professionali (CISA, CISSP, CIA) saranno considerate un plus.