Il/la tirocinante supporterà il dipartimento Finance nello svolgimento delle attività quotidiane del desk, con un focus particolare sui principali processi di accounting.
La risorsa avrà modo di approfondire le coRenoscenze e le competenze nell’ambito della contabilità e della gestione delle relative operazioni, implementando le proprie capacità di analisi di dati economici e finanziari.
Nello specifico, lo/la stagista avrà la possibilità di affiancare un contabile esperto nell’ambito delle diverse attività svolte nella Finance, tra cui la gestione delle fatture e l’analisi dei dati contabili, la gestione delle transazioni in sospeso, i controlli di conti Nostri e di conti Sensibili, i vari controlli di fine giornata. Inoltre, lo/la stagista imparerà ad effettuare registrazioni di movimenti contabili avendo cura di osservare e rispettare gli obblighi di legge in materia civilistico – fiscale.
Inoltre, lo/la stagista avrà la possibilità di affiancare il tax manager nell’ambito delle diverse attività svolte nel dipartimento, tra cui la gestione degli adempimenti mensili, l’analisi dei dati contabili con impatto fiscale, l’archiviazione della documentazione relativa ad accertamenti e contenziosi tributari, aggiornamento della normativa e dello scadenziario fiscale. Inoltre, lo/la stagista imparerà ad utilizzare software di compilazione delle comunicazioni e dichiarazioni fiscali.
L’esperienza garantirà tra l’altro lo sviluppo di conoscenze e competenze legate all’analisi di dati, all’utilizzo dei principali applicativi Office (in particolare di Excel) e all’elaborazione di report ad uso interno.
I principali obiettivi formativi e le competenze da acquisire al termine del periodo di stage comprenderanno tra l’altro:
* Corretta applicazione delle procedure interne di competenza del dipartimento Finance
* Il monitoraggio giornaliero e mensile dei Conti Sensibili e dei Conti Nostri
* Il controllo e la codifica delle fatture passive e attive nel rispetto del piano dei conti e delle relative implicazioni fiscali
* La gestione delle fatture estere (Integrazione IVA e Autofattura) come previsto dalla normativa fiscale
* La predisposizione mensile delle dichiarazioni telematiche Intrastat ed Esterometro
* Gestione degli accantonamenti di fine mese da stanziare per una corretta produzione delle spese operative
* Conoscenza degli applicativi gestionali della succursale utili alla verifica/gestione delle scritture contabili.
Requisiti:
Laurea triennale in economia
Conoscenza della lingua inglese - la conoscenza del francese è considerato un plus
Conoscenza dei principi contabili
Una pregressa esperienza in ambito accounting/contabilità è considerata un plus
Data di inizio stage: Novembre 2024