LHH Per nostra azienda cliente con sede a Pisa, parte di un gruppo e leader nel suo settore, siamo alla ricerca di una figura professionale con il ruolo di responsabile amministrazione, finanza e controllo. Responsabilità La risorsa, a diretto riporto dell'Amministratore Delegato, sarà responsabile della gestione finanziaria, contabile e amministrativa del gruppo (rappresentato da due società e partecipato da un'importante holding italiana di partecipazioni specializzata in operazioni di private equity). Nel dettaglio dovrà occuparsi di: ? Gestione contabile e bilancio: supervisione della contabilità generale e analitica, predisposizione del bilancio d'esercizio civilistico e consolidato, in conformità con i principi contabili italiani ed eventualmente IFRS. ? Reportistica verso azionisti e banche finanziatrici: predisposizione di reporting periodico consolidato (mensile/trimestrale/annuale) con analisi di marginalità, cash flow, working capital e KPI di business ? Controllo di gestione: implementazione e monitoraggio del budget, forecast e business plan, con analisi degli scostamenti e supporto alle decisioni strategiche. ? Tesoreria e finanza ? Fiscalità e compliance ? Relazioni esterne: gestione dei rapporti con istituti di credito, revisori legali, consulenti fiscali e legali e stakeholder esterni. ? Team management: coordinamento del team amministrazione, finanza e controllo, con responsabilità di sviluppo delle competenze e ottimizzazione dei processi interni. Profilo Verranno prese in considerazione figure in possesso dei seguenti requisiti: ? Laurea in Economia o discipline affini; ? Esperienza consolidata (8+ anni) in ruoli di crescente responsabilità nell'area AFC di società manifatturiere ? Conoscenza approfondita della normativa civilistica, dei principi contabili italiani e, preferibilmente, degli IFRS. ? Esperienza nella predisposizione di bilanci consolidati e nella gestione di chiusure di bilancio periodiche (mensile/trimestrale). ? Familiarità con dinamiche contabili e fiscali cross-border ? Esperienza diretta in progetti di implementazione ERP o di trasformazione digitale in ambito AFC. ? Competenza nella negoziazione e gestione di contratti di finanziamento, con comprovata esperienza nel monitoraggio dei covenant. ? Ottime capacità analitiche, approccio strutturato, orientamento al risultato. ? Conoscenza fluente dell'inglese, parlato e scritto. Settore: Grande distribuzione/Supermercati Ruolo: Finanza/Contabilità/Revisione