Inarcassa, Cassa di Previdenza ed Assistenza degli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti, offre ai propri Associati servizi previdenziali ed assistenziali integrati, puntando a soddisfare in modo sinergico e combinato i bisogni e le esigenze che si manifestano nelle diverse stagioni della vita dei propri Iscritti, coniugando il criterio di sostenibilità con quello di adeguatezza delle prestazioni ed uniformando il proprio agire ad azioni ispirate sia alla garanzia inter/intra generazionale, sia all’impiego ottimale del risparmio previdenziale in un’ottica di ritorno di lungo periodo. Il rilevante Patrimonio Previdenziale accumulato (oltre 17 mld di euro), rende l'Associazione uno dei più rilevanti investitori nell’ambito delle Casse di Previdenza Professionali.
Posizione Organizzativa
L’Associazione, al fine di assicurare il rafforzamento della funzione “Studi e Ricerche”, rende noto che è indetta una procedura di selezione di una figura professionale di Attuario, con profilo curriculare rivolto al trattamento e utilizzo di modelli attuariali per la valutazione della sostenibilità economico-finanziaria di medio-lungo termine di Inarcassa.
Responsabilità
Nello specifico il contributo della risorsa sarà inserito all’interno dei seguenti ambiti di lavoro svolti dalla Funzione stessa:
* Attività di studio, ricerca e analisi sulla normativa del sistema previdenziale e assistenziale dei liberi professionisti (confronto con altre casse di previdenza e con il sistema pubblico INPS - Gestione Separata e altre Gestioni).
* Analisi e valutazioni statistico-attuariali sulla sostenibilità e adeguatezza del sistema previdenziale e assistenziale, collaborazione con il consulente attuario per la redazione del bilancio tecnico dell’Ente, utilizzo del modello interno per lo sviluppo di analisi attuariali su nuovi istituti, disamina delle proposte di modifica e monitoraggio degli equilibri finanziari di lungo periodo dell’Ente, anche alla luce di diversi scenari economico-finanziari e demografici.
* Attività finalizzate al calcolo periodico dei parametri del sistema previdenziale di Inarcassa (tasso di capitalizzazione dei montanti contributivi, coefficienti di trasformazione, …) in base alle scadenze previste dal Regolamento Generale Previdenza dell’Ente.
* Attività di supporto agli Organi della Cassa (reportistica e note di approfondimento su temi di rilievo riguardanti iscritti, redditi e pensionati).
* Attività di reportistica per gli Organi di Controllo (Ministeri vigilanti, Corte dei Conti) ed altri Enti (Adepp, Istat, Covip, …).
* Collaborazione nella predisposizione del Piano annuale delle prestazioni assistenziali e di Bandi inerenti materie di natura attuariale (selezione di gestori assicurativi e finanziari).
* Supporto nelle attività inerenti la programmazione degli investimenti attraverso le tecniche di Asset Liability Management.
Requisiti richiesti
* Laurea magistrale nelle Scienze Attuariali [LM 83], in Scienze statistiche [LM 82], in Finanza e assicurazioni [LM 16], o equipollenti, con brillante curriculum universitario specializzato nell’ambito delle materie tecnico-attuariali orientate alla valutazione di sostenibilità economico-finanziaria degli enti previdenziali.
* Conseguimento dell’abilitazione professionale e iscrizione alla Sezione A dell’Albo degli Attuari.
* Buona conoscenza della tecnica attuariale delle assicurazioni sociali, dei fondi pensione e dei fondi sanitari.
* Buona conoscenza degli applicativi del pacchetto Microsoft 365.
* Buona conoscenza della lingua inglese.
Costituiscono titoli preferenziali
* Esperienza lavorativa presso Studi professionali di consulenza e servizi attuariali in ambito assicurativo vita, casse professionali, fondi pensione, fondi sanitari.
* Esperienza nell’ambito di valutazioni attuariali collegate a sistemi previdenziali (bilanci tecnici, calcolo dei coefficienti di trasformazione e di riscatto/ricongiunzione).
* Conoscenza di applicativi statistici e del linguaggio di programmazione VBA (stesura di codice e messa in opera di Macro).
* Conoscenza della normativa di riferimento dei vari regimi pensionistici pubblici e/o privati (INPS, casse di previdenza, fondi pensione).
Competenze linguistiche
gradita una buona conoscenza della lingua inglese
Ulteriori requisiti
non aver subito condanne penali o avere procedimenti penali pendenti.
Assunzione e Inquadramento
assunzione con contratto a tempo indeterminato, inquadramento professionale entro l’Area A, secondo le previsioni del vigente Contratto Collettivo Nazionale per il personale non dirigente degli Enti Previdenziali Privati e condizioni economiche commisurate all'esperienza maturata.
Sede di lavoro
Sede dell'Associazione in Roma.
Data di pubblicazione del presente annuncio
27/01/2026
Data di scadenza
17/02/2026
Modalità di presentazione della candidatura / ulteriori informazioni
Le candidature dovranno essere presentate, previa pubblicazione dell’annuncio, sul sito Inarcassa, nella sezione “Amministrazione trasparente”, tramite mail dedicata della Associazione: selezionepersonale@Inarcassa.it, oppure tramite candidatura su Linkedin.
Nel caso in cui la candidatura fosse presentata tramite e-mail istituzionale, i candidati dovranno allegare alla medesima i documenti richiesti:
* Copia aggiornata del curriculum vitae;
* Copia fronte e retro del documento di identità;
* Copia o autocertificazione firmata del titolo di studio;
* Riferimento, nell’oggetto della mail, al titolo del presente annuncio.
Qualora l'annuncio sulla piattaforma Linkedin venisse chiuso prima del tempo, resterà attivo il canale istituzionale per tutta la durata concordata.
Ulteriori informazioni
* La presente procedura ha valore esplorativo e i suoi esiti non comportano obblighi di assunzione.
* Inarcassa è esonerata dalla notifica dell’esito individuale della selezione.
* Le attività selettive oggetto della presente ricerca potranno anche avvenire in modalità a distanza.
* Inarcassa si riserva di utilizzare gli esiti della presente ricerca anche al fine di effettuare eventuali ulteriori assunzioni entro 18 mesi dalla pubblicazione del presente annuncio.
* Inarcassa crede nella centralità della persona e nei valori dell’etica della responsabilità, dell’innovazione e della sostenibilità ambientale, promuove l’inclusione e le pari opportunità senza discriminazioni di genere, razza, età, religione, orientamento sessuale o di genere e di qualsiasi altro aspetto che possa essere considerato discriminante.
* I Candidati partecipanti alla presente selezione si impegnano espressamente all’atto della candidatura a prendere visione e rispettare il Codice Etico adottato dall’Associazione, disponibile presso il portale, a pena della invalidità della candidatura
La procedura selettiva è pubblicata per tutto il periodo di validità presso la Sezione Amministrazione Trasparente del Sito internet www.Inarcassa.it ed è regolata secondo le modalità previste dalla procedura di reclutamento e selezione del personale del 29/01/2015 reperibile presso lo stesso sito.
I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy (Regolamento UE n. 2016/679). La presentazione delle candidature e dei curriculum autorizza il trattamento dei dati, nei medesimi indicati, per le finalità di gestione della procedura, ai sensi del Regolamento UE 2016/679. E' possibile leggere l'intero annuncio, comprensivo dell'informativa della privacy, al seguente link: https://www.inarcassa.it/amministrazione-trasparente/selezione-del-personale (cliccando sulla corrente posizione).
#J-18808-Ljbffr