All’interno dell’unità Operations & Supply Chain stiamo ricercando una risorsa per la qualità Operativa / Qualità Programma Trainers, Nacelles & Falcon / QPM Nacelles & Falcon da inserire presso lo stabilimento di Caselle Nord e Cameri.
La risorsa si occuperà principalmente di:
Supportare il Quality Program Manager nelle attività di competenza della UO Qualità Programma Programma EFA., Nacelles & Falcon.
Principali attività/responsabilità del ruolo:
1. Interfaccia con i Clienti per la gestione delle problematiche di qualità;
2. Supporto alle attività di Collaudo Cliente (Commissioni Verifica di Conformità);
3. Partecipazione alle attività delle IPT;
4. Interfaccia con le unità commerciali e LoB nella identificazione dei requisiti Cliente per programmi in essere e nuovi sviluppi;
5. Integrazione dei requisiti di qualità nei documenti contrattuali; verifica dell’applicabilità e degli impatti sul Sistema Qualità;
6. Supporto nei Change Board per gli aspetti di competenza;
7. Elaborazione della documentazione di qualità inerente al Programma (es.: Piani di Qualità; Disposizioni di Disciplina);
8. Elaborazione delle visibilità della Qualità di Programma verso il Cliente e le unità organizzative Leonardo coinvolte;
9. Gestione delle Program Quality Review e supporto alle review di Programma ed alle Contract Review;
10. Gestione degli Audit di seconda parte con i Clienti;
11. Supervisione delle attività di analisi non-conformità rilevate in Azienda e/o segnalate da Clienti, Autorità e fornitura delle relative visibilità;
12. Supporto alle unità competenti in fase di verifica delle problematiche di qualità presso i Fornitori;
Titolo di studio: Laurea Triennale o Magistrale in Ingegneria Aerospaziale/Meccanica o titolo equivalente.
Seniority: Junior (preferibile > 3 anni in ambito Qualità, Ingegneria o Program Management).
Competenze Tecniche:
13. Basics di Ingegneria Aerospaziale o Meccanica;
14. Conoscenza dei processi di planning & reporting;
15. Esperienza nella redazione di documentazione tecnica o di qualità;
16. Conoscenze base delle tecniche di analisi e gestione delle non conformità (ad es. Problem Solving, Root Cause Analysis, 8D, WCM);
17. conoscenza degli standard internazionali relativi al Sistema di Gestione per la Qualità (ad es. EN9100, EN9110, AQAP 2110; AQAP 2310; Part 21; Part 145; EMAR 21; EMAR 145).
Competenze comportamentali:
18. Personalità e potenziale;
19. orientamento al Cliente (interno/esterno), ai risultati ed agli obiettivi;
20. capacità di comunicazione e di relazione con il Cliente;
21. capacità di sintesi e di negoziazione;
22. capacità di lavoro in team;
23. capacità di adattamento a contesti internazionali;
24. capacità di gestione dello stress e delle situazioni di conflitto;
25. orientamento al problem solving.
Conoscenze Informatiche:
26. Buona conoscenza delle applicazioni di Office Automation
Conoscenze linguistiche:
Buona conoscenza dell’inglese livello B2
Seniority:
Junior