Descrizione del ruolo:
La figura del Specialista HSE assicura il mantenimento degli standard di sicurezza sul lavoro secondo la normativa vigente e le politiche aziendali.
Compiti e responsabilità:
* Identificazione e valutazione delle misure di protezione e prevenzione applicate in azienda;
* Raccolta di informazioni su infortuni e malattie professionali accorse sul luogo di lavoro;
* Supporto al consulente esterno nell'individuazione dei rischi correlati alle attività lavorative e nella redazione della documentazione (es. DVR, DUVRI);
* Ottemperamento degli obblighi legislativi in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro; mantenimento delle relative certificazioni;
* Individuazione ed attuazione di azioni di miglioramento degli standard di sicurezza sul luogo di lavoro;
* Implementazione dei programmi sulla sicurezza;
* Redazione di procedure di sicurezza da consegnare ai lavoratori;
* Gestione DPI, vestiario ed altri dispositivi di sicurezza;
* Registrazione di tutti gli impianti ed attrezzature in azienda descrivendone il funzionamento e i processi interessati; messa a norma degli impianti ed attrezzature;
* Promozione della cultura della sicurezza secondo le politiche aziendali e di Gruppo;
* Gestione degli audit di Sicurezza e sorveglianza ambientale;
* Supporto nella definizione delle strategie di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Requisiti:
* Laurea breve o magistrale in ingegneria ambientale, della sicurezza del territorio o altre discipline ad indirizzo tecnico;
* Qualifica come ASPP Ateco 5;
* Conoscenza della lingua inglese – livello medio;
* Buona conoscenza nell'utilizzo della Suite Microsoft office;
* Precedente (anche breve) esperienza lavorativa in contesti manufatturieri;
* Buone capacità di relazione;
* Buone capacità motivazionali;
* Forte orientamento all'obiettivo;
* Propensione al lavoro in autonomia.