Process Transformation Manager Per una realtà industriale nel mondo del lusso, siamo alla ricerca di un Process Transformation Manager che sarà protagonista nell'ideazione e nell'esecuzione di progetti strategici volti a rendere l'azienda più efficiente, integrata e orientata ai risultati. Operando trasversalmente tra R&D, Engineering e Produzione, il ruolo avrà l'obiettivo di accelerare il Time-to-Market, migliorare i processi e ottimizzare i costi operativi. Responsabilità Principali: 1. Strategia e Roadmap di Trasformazione Definire e gestire la roadmap di trasformazione focalizzata sul miglioramento dei processi end-to-end, identificando le priorità strategiche per l'efficienza organizzativa. Analizzare e mappare in dettaglio i processi attuali ( As-Is ) di Sviluppo e Industrializzazione, identificando colli di bottiglia e opportunità di miglioramento. Sviluppare Business Case solidi per supportare l'investimento nei progetti di trasformazione, quantificando i benefici attesi 2. Gestione Progetti Trasversali e Implementazione Guidare progetti speciali di trasformazione complessi che coinvolgono più funzioni aziendali (R&D, Ingegneria, Produzione, Acquisti). Applicare metodologie di Process Improvement (es. Lean, Six Sigma, Agile/Scrum) per reingegnerizzare e standardizzare i processi operativi ( To-Be ). Garantire l'integrazione fluida tra i sistemi e i processi utilizzati nelle fasi di Sviluppo Prodotto (es. PLM) e quelli di Industrializzazione/Produzione (es. MES, ERP). 3. Change Management e Collaborazione Agire come principale Change Agent, gestendo gli impatti organizzativi e culturali derivanti dall'adozione di nuovi processi e metodologie di lavoro. Facilitare la cooperazione e l'allineamento tra i Team di Prodotto, Industrializzazione e Produzione per superare i silos funzionali. Promuovere una cultura del miglioramento continuo e dell'efficienza organizzativa a tutti i livelli. Competenze: Laurea o diploma a indirizzo tecnico; Esperienza di almeno 7 anni in un ruolo di gestione tecnica, nel settore tessile di alta gamma; Conoscenza del prodotto Cotone e Tessuto Navetta Comprovata esperienza nella gestione di progetti di miglioramento dei processi di Sviluppo Prodotto e/o Industrializzazione Familiarità con sistemi aziendali chiave (PLM, ERP, MES) e la loro integrazione. Leadership Trasversale: Capacità di influenzare e guidare team interfunzionali senza autorità gerarchica diretta. Problem Solving Strategico: Abilità di analizzare problemi complessi e di tradurre la visione strategica in piani di azione concreti. Comunicazione Efficace: Eccellenti capacità comunicative e di presentazione, con abilità di relazionarsi con tutti i livelli dell'organizzazione (dal management al personale operativo). Resilienza e Proattività: Atteggiamento orientato al risultato, con la capacità di navigare in contesti ambigui e di gestire la resistenza al cambiamento. Sede di lavoro: Veneto Rif. CO55955 Intermedia Selection, società leader in Italia nella ricerca e selezione di professional e middle management, è presente in Italia con più di 35 consulenti tra gli uffici di Milano e Roma. Autorizzazione del ministero del lavoro n° 20323/RS