L'IRCCS Ospedale San Raffaele, struttura clinico-scientifica-universitaria di rilievo internazionale e centro di alta specializzazione per numerose patologie di grande impatto, è alla ricerca di un/una Giornalista Scientifico/a per il Progetto Magazine Social. La figura, a riporto della Direzione Strategica Ospedale San Raffaele e della Direzione Comunicazione GSD SS, sarà la voce narrante del magazine social Salute di Ospedale San Raffaele/Genos, con il compito di raccontare innovazione, Ricerca e medicina del futuro attraverso un linguaggio accessibile, contemporaneo e social-first.
Analizza l’attualità scientifica, seleziona e interpreta le notizie, realizza contenuti testuali e video e contribuisce allo sviluppo di format originali del magazine.
Attività principali:
Selezione, interpretazione e spiegazione delle notizie scientifiche in chiave utile e comprensibile;
Racconto in prima persona di temi scientifici e di medicina futura;
Capacità di comunicazione scientifica in camera, finalizzata alla realizzazione di contenuti video informativi e divulgativi;
Collaborazione con grafici, videomaker e social media manager;
Fact checking preliminare con il team scientifico;
Partecipazione a eventi, talk e podcast.
Cosa non può mancare:
Laurea o background in giornalismo, comunicazione o discipline scientifiche;
Esperienza nella divulgazione o creazione di contenuti scientifici;
Ottima capacità di scrittura narrativa e divulgativa;
Buona presenza davanti alla camera;
Conoscenza delle logiche dei social media e dei trend online.
Dettagli lavorativi:
Tipologia contrattuale: da valutare in fase di inserimento;
Sede: IRCCS Ospedale San Raffaele, via Olgettina, 60 – Milano.
In IRCCS Ospedale San Raffaele, centro di eccellenza di fama mondiale per le sue attività cliniche e scientifiche, crediamo che considerare la diversità e promuovere un ambiente aperto e inclusivo sia fondamentale per il nostro successo. Ci impegniamo a garantire pari opportunità di lavoro, basate sul merito, senza distinzione di età, religione, sesso, disabilità, condizioni mediche, orientamento sessuale, estrazione culturale e sociale, identità o espressione di genere, origine nazionale o etnica o qualsiasi altro status legalmente riconosciuto che abbia diritto alla protezione in base alle leggi vigenti. Offriamo condizioni stimolanti e riconoscimenti adeguati a un'organizzazione di ricerca competitiva a livello internazionale.