Overview
Stiamo cercando una risorsa da inserire nella struttura AML & Antibribery all’interno della direzione del Chief Compliance, AML & DPO Officer. La risorsa contribuirà insieme ai colleghi alla definizione e gestione delle attività di analisi, valutazione e reportistica previste dal ruolo.
Quale sarà la tua sfida? La risorsa ideale avrà solide competenze tecniche, ma anche buone capacità relazionali per collaborare efficacemente con tutti i livelli aziendali.
Responsibilities
* Raccolta e verifica della documentazione KYC (Know Your Customer).
* Controlli anagrafici su clienti e beneficiari, anche tramite liste PEP (Persone Politicamente Esposte) e black list.
* Controlli giornalieri e/o periodici delle transazioni rispetto agli indicatori di rischio e alle potenziali anomalie rilevate (transaction monitoring).
* Istruttoria delle pratiche delle posizioni analizzate e analisi delle operazioni effettuate dalla clientela ad alto rischio (ad es. PEP, Fiduciarie, Trust, ecc.).
* Raccolta e verifica dei dati necessari per la compilazione delle Segnalazioni Antiriciclaggio Aggregate (SARA) da trasmettere all’Unità di Informazione Finanziaria (UIF).
* Supportare la raccolta e l’archiviazione dei dati relativi ai clienti e alle operazioni; assistenza nella verifica della completezza e accuratezza delle informazioni conservate.
* Preparazione di reportistica interna (es. statistiche su operazioni sospette o anomale).
* Monitoraggio degli sviluppi normativi e supporto al responsabile per la revisione periodica delle policy e delle procedure aziendali e dei presidi in relazione alle evoluzioni legislative e alle indicazioni del Gruppo.
Qualifications
* Laurea in discipline giuridiche o economiche.
* Esperienza di 3-5 anni su tematiche attinenti la normativa antiriciclaggio per le imprese assicurative, finanziarie/bancarie o in ambito consulenziale (preferibilmente in contesti internazionali).
* Conoscenza della normativa antiriciclaggio, preferibilmente del settore assicurativo.
* Esperienza nell’ideazione e gestione di controlli, attività di monitoraggio, reportistica.
* Ottima conoscenza del pacchetto Office.
* Ottima conoscenza della lingua inglese; la conoscenza della lingua francese è considerata un plus.
Soft skills
* Capacità di lavorare in team.
* Proattività e propositività.
* Capacità di analisi e problem solving.
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