Il nostro cliente è un’azienda storica e innovativa nel settore della produzione e distribuzione di soluzioni professionali per la cura della persona e la cosmetica. Grazie a processi moderni e flessibili, è in grado di offrire prodotti di alta qualità ai propri clienti B2C, con una forte attenzione all’innovazione e alla sostenibilità.
Emilav è stata incaricata di selezionare un/una:
RESPONSABILE UFFICIO ACQUISTI
La figura di Responsabile Acquisti avrà la responsabilità strategica e operativa della funzione, con focus sui macrogruppi delle Materie Prime, delle Lavorazioni Esterne e degli Indiretti, per un volume acquisti annuale di circa 18 milioni di euro.
L’obiettivo principale è ottimizzare le politiche di acquisto in coerenza con i piani industriali, efficientare il parco fornitori e introdurre logiche di strategic sourcing e purchasing sostenibile, garantendo una supply chain solida, innovativa e conforme alle politiche aziendali e dei clienti.
Responsabilità:
Analisi dei fabbisogni aziendali tramite MRP (in collaborazione con la pianificazione degli approvvigionamenti, della produzione e con il commerciale per i nuovi progetti), identificando materiali, prodotti e servizi necessari;
Gestione dei contratti di fornitura (utenze luce, gas, acqua, telecomunicazioni)
Selezionare e qualificare i fornitori di materiali implementando sistemi di vendor rating e valutazione KPI per monitorare la performance, l’affidabilità e la sostenibilità dei fornitori.
Gestire trattative economiche e contrattuali con i fornitori (prezzi, tempi di consegna, condizioni di pagamento) e gestione operativa degli acquisti: riordino, ottimizzazione del pricing secondo logiche di scontistica volume, monitoraggio stock;
Emettere ordinid’acquisto e monitorare le consegne per garantire continuità produttiva.
Supportare l’attività di controllo qualità dei materiali acquistati, in collaborazione con il reparto tecnico al fine di promuovere il miglioramento continuo dei processi di approvvigionamento.
Collaborare con l’Ufficio Tecnico e Produzione per la definizione di nuovi materiali o modifiche di prodotto.
Ottimizzare i livelli di magazzino analizzando periodicamente le performance di magazzino e proponendo azioni di inventory management.
Emettere gli ordini per i ricambi, il materiale tecnico e i cespiti, verificandone la correttezza formale.
Scouting e valutazione di nuovi fornitori e gestione dei fornitori attuali, con focus su qualità, costo e sostenibilità.
Supportare l’ente qualità nella conduzione di audit periodici sui fornitori per garantire trasparenza, affidabilità e conformità alle normative vigenti e agli standard richiesti dai clienti.
Aggiornare costantemente il database fornitori e le schede materiali.
Negoziazione continua di prezzi, condizioni di pagamento, tempi di consegna e contratti di fornitura
Sviluppare e implementare strategie di sourcing orientate alla creazione di partnership di lungo periodo e alla mitigazione dei rischi di fornitura.
Gestione di progetti di acquisto e materiali innovativi, con attenzione a temi green e socialmente responsabili;
Monitoraggio continuo del mercato e individuazione di opportunità di miglioramento della supply chain accedendo a banche dati specializzate per anticipare le dinamiche di prezzo delle materie prime e supportare decisioni strategiche.
Riporto gerarchico: Amministratore Delegato
Relazioni di funzione:
Interne: AFC, Commerciale, Produzione, R&D, Ufficio Qualità, Regolatorio e Certificazioni, Pianificazione, Produzione
Esterne: fornitori, consulenti, clienti
Requisiti richiesti:
Esperienza pregressa nella mansione di almeno 5 anni, preferibilmente nei settori igiene della persona o cosmetico e conoscenza dei materiali (polimeri, fili metallici).
Conoscenza operativa e strategica dei processi di acquisto, con esperienza in riordino, ottimizzazione pricing, gestione fornitori e scouting nuovi.
Nozioni base di controllo qualità materie prime.
Conoscenza della lingua inglese per la gestione di fornitori esteri.
Capacità di gestione autonoma del ruolo senza supporto diretto.
Conoscenza avanzata di SAP ed Excel.
Eccellenti capacità negoziali e relazionali;
precisione, proattivitàe orientamento al risultato.
Sensibilità ai temi di sostenibilità e innovazione.
Orario di lavoro: Full time, lunedì – venerdì con orario 8.30 – 17.30 con possibilità di flessibilità in entrata ed in uscita. Smart working previsto: 1 giorno a settimana o 2 mezze giornate
Tipologia contrattuale: Assunzione diretta a tempo indeterminato
Pacchetto retributivo a budget: Inquadramento e trattamento economico saranno definiti in base all’esperienza e alle competenze, con una proposta di sicuro interesse.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Emilav Srl – Agenzia per il Lavoro Autorizzazione a tempo indeterminato a sezione I Prot. N. 0000240 del 26.07.2024