In nostro cliente è una solida multinazionale in fase di evoluzione continua: la risorsa che stiamo cercando avrà un ruolo chiave, riportando direttamente al Responsabile dell’area Reporting e Tax, e sarà coinvolta in attività fondamentali per la predisposizione dei bilanci periodici e annuali delle società del gruppo, con particolare attenzione alla gestione degli adempimenti fiscali.
Il profilo che stiamo selezionando è quello di TAX SPECIALIST .
La figura che stiamo cercando sarà responsabile di una gestione accurata della contabilità aziendale, con focus sugli aspetti fiscali, tra cui la corretta registrazione delle scritture contabili, la gestione delle immobilizzazioni, le chiusure contabili e la pianificazione degli adempimenti fiscali periodici. Il/la candidato/a dovrà garantire il rispetto delle normative fiscali e supportare il responsabile e gli organi di revisione nei controlli e nella redazione della documentazione contabile e fiscale.
In particolare
* Partecipazione alla redazione del bilancio di esercizio, bilanci infrannuali e riconciliazione delle transazioni intercompany.
* Predisposizione degli adempimenti e scadenze fiscali periodiche.
* Supporto alla redazione della documentazione per il rendiconto finanziario, nota integrativa e relazione sulla gestione.
* Assistenza alla società di revisione / collegio sindacale nei controlli trimestrali e annuali.
* Predisposizione e archiviazione dei libri contabili e fiscali obbligatori.
* Collaborazione con i diversi dipartimenti per ottimizzare la posizione fiscale dell'azienda, ridurre i rischi di non conformità e applicare correttamente le normative fiscali locali e internazionali.
* Gestione della pianificazione fiscale, con strategie legali per ridurre l’impatto fiscale, sfruttando incentivi, crediti d'imposta e deduzioni.
* Interazione con il team di contabilità e controllo di gestione per assicurare coerenza e aggiornamenti continui.
Requisiti del candidato
* Laurea in ambito economico-finanziario.
* Esperienza pregressa nel ruolo, preferibilmente presso studi professionali strutturati o società di consulenza di rilievo, integrata da esperienza in azienda manifatturiera.
* Buona conoscenza di sistemi informatici, ERP, Excel e BI.
* Ottima padronanza della lingua inglese.
* Motivazione, proattività e orientamento al miglioramento continuo.
Il possesso del titolo di Dottore Commercialista e la conoscenza di SAP saranno considerati requisiti preferenziali.
Sede di lavoro: Provincia di Modena
#J-18808-Ljbffr