Sono alla ricerca di un/una Treasury Specialist per importante Gruppo genovese operante nel settore della logistica e dei trasporti.
Chi è il nostro cliente?
Il nostro cliente è un punto di riferimento del settore logistico, grazie alla presenza diffusa e capillare su tutto il territorio nazionale di terminal portuali e di centri intermodali. Offre da oltre cinquanta anni servizi integrati che rispondono alle esigenze di tutta la filiera logistica.
Il ruolo e il contesto
Sarai inserito/a in un Team dinamico e specializzato in contabilità e tesoreria per la sede operativa di Genova. Il ruolo di Treasury Specialist comporta competenze tecniche, predisposizione all'utilizzo di strumenti informatici e abilità previsionali .
Ti occuperai di:
* Gestione operativa (registrazione incassi, sollecito crediti, ecc.) della tesoreria aziendale
* Segnalazione di posizioni a “rischio” e relativi rapporti con il Legale aziendale per eventuali contenziosi.
* Predisposizione reportistica crediti (DSO, Scaduto, Fondo Svalutazione Crediti).
* Predisposizione, aggiornamento ed analisi del cash flow con relativo alertingper coprire le esigenze operative dell'azienda.
* Pianificazione finanziaria (anche di budget) insieme al responsabile diretto ed al CFO.
* Gestione dei rapporti con gli istituti di credito per la parte operativa.
* Contabilità relativa ai movimenti bancari, quadratura dei conti e riconciliazioni bancarie.
* Supporto per la comunicazione periodica dei dati da fornire alla Società di Revisione
* Introduzione e ottimizzazione dei processi di digital trasformation/automation.
Il profilo ideale
La persona ideale è brillante, ha ottime doti analitiche, conosce i processi operativi relativi alla tesoreria e ha una naturale propensione per il controllo e l'analisi dei dati.
Per candidarti con successo, è necessario possedere:
Requisiti: Diploma/Laurea in materie economiche. Esperienza di almeno 3/5 anni in ruolo analogo.
* Conoscenza della tesoreria aziendale e delle sue procedure.
* Conoscenza dei principi contabili.
* Esperienza consolidata su strumenti di gestione della tesoreria (Piteco, Agicap, 4 Planning, altri).
* Buona conoscenza di Office, utente avanzato Excel.
* Conoscenza di SAP
* Precisione ed accuratezza.
* Buone capacità organizzative.
* Mentalità analitica.
* Proattività.
* Orientamento al problem-solving.
* Attitudine alla relazione con cliente (anche interno).
* Pragmatico e sintetico.
Lingua Inglese (minimo richiesto Livello B2).
* Contratto a tempo pieno diretto in azienda, con una proposta economica che valorizza la tua esperienza e competenza.
* Richiesta presenza in sede, no smartworking.
* Un ambiente di lavoro dinamico in solida azienda in continua crescita.
La presente offerta garantisce pari opportunità a tutti, indipendentemente da genere, etnia, orientamento sessuale, età o disabilità, in linea con le normative vigenti (L. 903/77; D. Lgs. n.198/2006 e D.Lgs. 215/03 e D.Lgs. 216/03).
#J-18808-Ljbffr