Per importante azienda metalmeccanica bergamasca, in forte espansione e crescita ricerchiamo un INGEGNERE MECCANICO / TECHNICAL SALES.
Un/a ingegnere meccanico con spiccata attitudine tecnico-commerciale, capace di unire competenze ingegneristiche a capacità relazionali e gestionali, per presidiare l’intero processo di offerta, dalla preventivazione fino alla gestione del cliente post-avvio produzione.
Analisi tecnico-economica e preventivazione offerte : redazione di offerte tecniche e commerciali, in linea con le politiche aziendali, con distinzione tra costi fornitura e costi attrezzature (con supporto Ufficio Tecnico).
Gestione listino prezzi : aggiornamento legato a materie prime, negoziazioni, modifiche prodotto e condizioni commerciali.
Contrattualistica : redazione e preparazione dei contratti di vendita (prezzi, condizioni, pagamenti), in coordinamento con Amministrazione e Direzione.
Controllo produzione in essere : verifica volumi, scostamenti da BDG, gestione criticità su ritardi e variazioni insieme a Customer Service.
Analisi redditività : monitoraggio margini reali rispetto a quelli attesi da offerta.
Budget commerciale : elaborazione vendite previste per articolo/cliente per l’anno successivo e revisione periodica.
Gestione relazione cliente : visite frequenti, aggiornamenti, raccolta opportunità, gestione criticità. Laurea in Ingegneria Meccanica (o affine)
Esperienza di 2–3 anni in ruoli tecnico-commerciali, preferibilmente nel settore metalmeccanico
Buona capacità di lettura disegno tecnico e familiarità con processi produttivi industriali
Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata)
Contratto e inquadramento commisurati all’esperienza del candidato